Come organizzare un trasloco senza stress: i consigli da seguire per evitare spiacevoli situazioni

Se stai per organizzare un trasloco dovresti davvero seguire questi consigli: in questo modo sarà un’esperienza per nulla stressante.

A tutti quanti prima o poi nella vita capita di dover affrontare un trasloco, visto che fa parte del proprio percorso di crescita andare a vivere da soli, oppure cambiare appartamento e trovarne uno più conforme con le proprie esigenze e necessità.

Quando arriva il momento di dover traslocare, però, si tratta sempre di un periodo caratterizzato da parecchio stress, visto che bisogna cercare di organizzare tutto al meglio, e alle volte è anche possibile che capitino degli imprevisti che vadano a rallentare il programma del trasloco stesso. Visto che spostare tutti gli oggetti e l’arredamento presenti in una casa non è un compito assolutamente facile, anche nel caso in cui ci si affidasse dei professionisti, bisogna cercare di avere un piano mentale ben preciso, in modo tale da potersi affidare a esso ed evitare di dimenticare qualcosa, oltre che a cercare di prevenire qualsiasi problematica. Sono 4 i consigli da seguire per evitare di provare troppo stress durante un trasloco.

4 consigli per un trasloco senza stress: ecco che cosa fare

Le operazioni preliminari: prima ancora di incominciare a imballare i propri oggetti e vestiti, bisogna pensare a tutta la parte burocratica, in modo tale da concluderla ed essere più sereni. Per esempio, bisogna saldare eventuali bollette, ricordarsi di staccare le utenze e controllare che sia tutto in regola con il contratto

organizzare un trasloco
E tu avevi già pensato ad alcuni di questi consigli? – designmag.it

Fare l’inventario: in modo tale da avere certezza di non perdere nulla e potersi organizzare al meglio, l’ideale è effettuare l’inventario di tutto quello che si possiede, scrivendo una lista ordinata, che può essere fatta a computer oppure a mano, così da sapere con precisione dove si trovano tutti gli oggetti.
Fare un po’ di decluttering: soprattutto quando si è stati per parecchio tempo in un’abitazione, è possibile aver accumulato una grande quantità di oggetti che alla fine non si utilizzano nemmeno e vengono abbandonati in un angolo. Prima di portarseli dietro nella nuova casa, sarebbe meglio vedere cosa è effettivamente utile e cosa invece potrebbe essere buttato.
Ricordarsi del cibo: alle volte quando ci si trasloca ci si concentra soprattutto sull’oggettistica, senza prestare troppa attenzione a tutto il cibo che è contenuto nel frigorifero e nel congelatore. L’ideale sarebbe svuotarli e sbrinarli prima di imballarli e portarli subito nella casa nuova, in modo tale che non si rovinino.

Impostazioni privacy