Come lasciare la casa vacanza quando parti? Le regole e i buoni consigli per evitare problemi

Fate attenzione a queste cose prima di lasciare la casa vacanza

Casa vacanza, cosa sapere prima di lasciarla - Designmag.it

Le vacanze sono finite e dovete lasciare la casa? Ecco regole e buoni consigli per evitare problemi, così sarete sempre al sicuro

Se per molti il periodo di vacanze è finito ed è ora di tornare a lavoro, per altre persone le ferie non sono ancora iniziate. Quando si decide di partire, ci sono alcuni fattori dei quali è bene tenere conto. A partire dalla tipologia di vacanza che si vuole vivere. C’è chi opta per il mare, chi per la montagna e chi per le città d’arte. Bisogna poi valutare il mezzo di trasporto e soprattutto l’alloggio.

Se per molti l’hotel è la scelta più comoda e veloce, sempre più persone decidono di prenotare una casa vacanza. Così da avere tutte le comodità del caso, soprattutto se si decide di pernottare per più giorni. Ma una volta lasciata l’abitazione, cosa bisogna fare? Ci sono alcune cose che potrebbero metterci a rischio a livello economico? Ecco tutto quello che dovete sapere e i buoni consigli per evitare problemi di ogni sorta.

Casa vacanza, ecco come lasciarla prima di ripartire

Per la prenotazione di una casa vacanza, ci sono diversi servizi disponibili in rete. A farla da padrona è Airbnb, ma anche altri portali come Booking negli ultimi anni stanno accogliendo annunci di appartamenti verificati e pronti all’uso. E c’è poi il classico passaparola, con prenotazioni fatte telefonicamente o per via telematica in pochi minuti. Ma cosa bisogna fare prima del check out? Ci sono delle regole da rispettare?

Casa vacanza, seguite questi consigli prima del check out

Le regole di base su come lasciare la casa vacanza – Designmag.it

Sicuramente sarebbe meglio sentire prima l’host, che vi può fornire tutte le indicazioni del caso alle quali attenervi per non rischiare conseguenze pesanti a livello economico. La pulizia è importante, ma non deve essere impeccabile. Cercate di rimettere tutto in ordine e di non dimenticare nulla, ma non serve pulire i pavimenti o togliere la polvere se le condizioni sono accettabili. Ogni proprietario è infatti tenuto a pagare un’impresa di pulizia prima di accogliere nuovi ospiti, con un costo che viene poi incluso quando si va a pagare per la prenotazione.

Altra cosa da fare è controllare che tutto sia perfettamente funzionante o in ordine. In caso rompiate qualcosa, infatti, il proprietario potrebbe richiedervi i costi per la riparazione o la sostituzione. Al fine di evitare possibili fregature, vi consigliamo di scattare una foto appena arrivati a casa e prima di lasciarla, così da dimostrare che voi non avete fatto nulla ed eventuali danni post check out non dipendono da voi e non saranno a carico vostro.

avatar autore

Parole di Pasquale Conte