Come illuminare una stanza scura con la luce naturale, tre consigli geniali e green

3 consigli utilissimi per illuminare una stanza scura grazie alla luce naturale: vedrai, la tua casa non sarà mai stata così bella. Scopriamo come fare!

Usufruire della luce naturale per illuminare le stanze del proprio appartamento ci consentirà di risparmiare parecchi soldi e salvaguardare il pianeta. Curiosi di conoscere i 3 consigli più efficaci per dare luce a una stanza buia usufruendo esclusivamente della luce naturale? Vediamo subito cosa serve.

Luce naturale in casa
3 consigli utili per illuminare naturalmente la tua casa Desingmag

Le ultime bollette della luce ti stanno facendo andare in bacca rotta? Allora è arrivato il momento di trovare una soluzione al più presto. Per fortuna esistono diversi escamotage che potrebbero aiutarti a risparmiare qualche soldino. Ad esempio, usufruendo unicamente della luce naturale eviterai di farti arrivare a casa delle bollette esagerate.

Ecco perché abbiamo pensato di svelarvi ben 3 consigli utili per illuminare le stanze del vostro appartamento senza l’utilizzo di luce artificiale. Vedrete, con questi trucchi oltre a risparmiare, potrete anche fare una scelta green. Ora non ci resta che scoprire cosa fare in queste situazioni e come utilizzare al meglio la luce naturale.

Come illuminare una stanza con la luce naturale: 3 consigli fondamentali

Prima di svelarvi i tre trucchi per illuminare naturalmente le stanze del vostro appartamento è necessario fare alcune precisazioni. Probabilmente non ci avete mai pensato, eppure la luce solare in casa è un fattore fondamentale per la salute. Infatti i raggi solari di tipo UV-B fanno benissimo al nostro organismo. Oltre ad attivare la sintesi della vitamina D3, facilitano anche l’assorbimento di calcio e del fosforo nelle ossa.

Luce naturale in casa
Luce naturale? Ecco come averla nel proprio appartamento Desingmag

Insomma, un vero e proprio tocca sana gratuito. Inoltre, la luce del sole vi consentirà di aumentare gli spazi della vostra casa. Metterà in risalto i dettagli dell’arredamento e colorerà naturalmente le pareti e pavimenti rendendoli più gradevoli alla vista. Ma ora è arrivato il momento di scoprire quali sono i 3 consigli per usufruire della luce naturale.

La prima cosa da sapere è che per far entrare maggior luce naturale è essenziale la presenza delle porte finestre. Grazie a queste potrete usufruire al meglio della luce del sole che vi consentirà di amplificare la luminosità dei vostri ambienti. Più i vetri sono grandi e maggiore sarà l’illuminazione presente nel vostro appartamento.

Un altro consiglio utile è quello di prediligere colori chiari sia per l’arredo che per il pavimento. In questo modo otterrete un effetto di massima amplificazione della luce naturale. Quindi scegliete colori come il bianco, il grigio chiaro, o tonalità che tendono al pastello. Vedrete, il vostro appartamento subirà un grossissimo cambiamento.

Infine, l’ultimo consiglio utile per illuminare le stanze con la luce naturale è quello di avere degli specchi. La loro superficie riflette la luce e contribuisce a diffonderla nello spazio. Ma non solo, questi sono molto utili anche per amplificare la dimensione della stanza. Insomma, sono ideali per dare un’illusione di una maggiore profondità.

 

Impostazioni privacy