Quando si portano in casa dei mobili nuovi, il proprio appartamento prende un nuovo volto, però è anche vero che questi possono essere caratterizzati da cattivo odore, molto fastidioso. E, per quanto in tanti lo trovino gradevole, per altri invece è fastidioso e nauseabondo.
Continuare a pulire i mobili potrebbe non essere sufficiente ma si possono provare dei trucchi tutti naturali per eliminare questa puzza senza rovinare l’arredo nuovo. Ecco come fare.
I trucchi naturali per eliminare il cattivo odore dai mobili nuovi
Può capitare, dopo aver preso dei mobili nuovi, che dal cartone si diffonda del cattivo odore, magari di vernice o colla. Questi odori quasi sempre sono temporanei ma altre volte possono essere molto fastidiosi e causare addirittura irritazioni o reazioni allergiche.

La prima cosa da fare per eliminarlo è far aerare il mobile nuovo in una stanza ben ventilata e con una moderata esposizione al sole, possibilmente aprendo le ante e i cassetti per far uscire bene i vapori di COV. Si può andare da 48 ore per i mobili nuovi più piccoli a 3-5 giorni per quelli più grandi. Una o due settimane è il tempo utile per far sparire i cattivi odori dalle poltrone e dai divani.
Per far sparire più velocemente la puzza, si possono mettere vicino ai mobili una o più tazze di fondi di caffè, bicarbonato di sodio o aceto bianco. Poi si può procedere alla pulizia, preferendo rimedi naturali ed economici: si può ad esempio passare sui mobili un panno morbido imbevuto di acqua tiepida e qualche goccia di aceto di vino bianco, un ingrediente quasi sempre presente in casa per svolgere le faccende domestiche in maniera sostenibile.
Eventualmente, per diffondere un buon odore, si possono aggiungere anche delle gocce di olio essenziale, come ad esempio quello alla lavanda. I tessuti dei divani e delle poltrone, invece, possono essere trattati semplicemente versandoci sopra un po’ di bicarbonato di sodio. Questo ingrediente, molto comune in casa per svolgere le faccende domestiche, assorbe i cattivi odori. Dopo qualche ora di applicazione, basterà semplicemente aspirare l’eccesso con l’aspirapolvere.
Questi sono tutti trucchi naturali ed efficaci per togliere il cattivo odore dai mobili nuovi. In questo modo potranno arredare casa senza però provocare alcuna puzza nauseabonda e fastidiosa, ma godendosi tutto il loro splendore e il nuovo effetto che creano in ogni ambiente della propria casa.