Come eliminare gli odori sgradevoli dall’armadio: 7 soluzioni naturali semplici da fare

Il problema degli odori sgradevoli provenienti dall’armadio è molto frequente. Vi suggeriremo sette soluzioni pratiche e infallibili.

Volete anche voi un armadio profumato senza più problemi di odori cattivi quando si aprono le ante?

Tenere la casa in ordine e profumata è un’impresa e un impegno costante. Le faccende domestiche sono numerose e non basterebbe una giornata di 48 ore per sbrigarle tutte, lavorare, lasciare del tempo per sé e i propri hobby. C’è da pulire il bagno, sistemare la cucina, riordinare salone e camere da letto, pulire i vetri, spazzare e lavare i pavimenti. Come dimenticare di spolverare, igienizzare i giochi dei bimbi, lavare spesso tendaggi, cuscini e tappeti.

Un lavoro senza fine, dunque, a cui si aggiunge un altro arduo compito. Ordinare l’armadio e impedire che cattivi odori ci accolgano non appena si apre l’anta. Può sembrare difficile riuscire a risolvere anche questo problema ma in realtà esistono delle soluzioni efficaci a basso costo.

Come evitare la formazione di odori sgradevoli nell’armadio

Il passo iniziale per eliminare gli odori sgradevoli è pulire l’armadio. Sappiamo che si tratta di un lavoraccio ma è necessario o non ci sarà alcuna soluzione che funzioni. Togliete, dunque, tutti gli indumenti e i cassetti. Poi eliminate la polvere con un panno leggermente inumidito con acqua e una volta terminata l’operazione passate al lavaggio vero e proprio. Meglio usare sostanze naturali, non aggressive o chimiche. Si può preparare, ad esempio, una soluzione di acqua calda, sapone di Marsiglia e gocce di olio essenziale alla lavanda (o un’altra profumazione a vostro piacimento).

pulire e profumare l'armadio
Le sette soluzioni per profumare l’armadio – Designmag.it

Spruzzate la miscela nell’armadio e strofinate con un panno morbido eseguendo movimenti circolari. La scelta di risciacquare è personale, l’importante è attendere che si asciughi bene prima di rimettere dentro l’armadio gli abiti.

A questo punto si deve cercare di mantenere il profumo più a lungo possibile. Le sette soluzioni naturali per evitare la formazione di odori sgradevoli sono

  • bustine di stoffa con fiori di lavanda essiccati per ottenere un profumo fresco e rilassante,
  • bustine di carbone, efficace per l’assorbimento dei cattivi odori,
  • una scatola aperta di bicarbonato di sodio capace di assorbire gli odori,
  • gocce di olio essenziale della profumazione preferita su batuffoli di cotone da inserire nell’armadio in modo sparso,
  • il sapone esponendo solo la parte superiore,
  • due o tre gocce di olio essenziale su un paio di cucchiaini di riso con l’aggiunta di bicarbonato da inserire in sacchetti o in fazzoletti di carta da chiudere con un nastro,
  • sacchetti con agrumi – cedri, arance, mandarini – e petali di fiori. 
Impostazioni privacy