Come abbellire il tavolo per il buffet, soluzioni ad effetto per allestirlo con stile - designmag.it
Vediamo come abbellire il tavolo per il buffet con questa guida passo passo su come organizzare un buffet alla perfezione. Con una buona dose di fantasia e creatività si possono realizzare splendidi addobbi fai da te e decorazioni originali personalizzate per stupire tutti i vostri amici e parenti. Vi diamo tante idee e suggerimenti su come decorare la tavola per un buffet in maniera semplice, ma senza rinunciare allo stile.
Ed ora non vi resta che scoprire come apparecchiare per un buffet a casa o in piedi e realizzare un allestimento perfetto per ogni occasione, dal compleanno all’aperitivo.
Allestire la tavola del buffet per l’aperitivo è un gioco da ragazzi. Di solito in questo caso il buffet è pensato per consumare i cibi in piedi. Sistemate stuzzichini e bevande alternandole, anche in base ai colori delle pietanze e dei cocktail.
Regola fondamentale è apparecchiare il tavolo da buffet con tutto quello che può servire agli ospiti. Quindi disponete in maniera ordinata piatti, posate, bicchieri, tovaglioli, brocche con acqua, bibite e cocktail, come anche tutto l’occorrente necessario per servirsi comodamente in modalità self service.
Potete aggiungere dei fiori colorati in vasi di vetro e usare delle catene di luci LED per illuminare il tavolo, se l’aperitivo è serale.
Se volete abbellire la tavola per un buffet elegante scegliete prima di tutto una tovaglia importante, meglio se decorata con pizzi e ricami. Ovviamente il tessuto dovrà essere in tono con l’evento, con il cotone si va sul sicuro ma anche il lino è indicato. Se avete un tavolo in cristallo, però, potete anche non usare la tovaglia.
Nel caso di un buffet per una festa speciale come un matrimonio o un battesimo prediligete il colore bianco. Disponete i fiori scegliendo composizioni colorate nella stessa sfumatura di colore, collocandoli in vasi di cristallo di diverse forme alternati a drappi di stoffa.
Ma soprattutto bandite assolutamente i piatti usa e getta. Usate solo piatti di ceramica bianca o di vetro. Ricordate che per una mise en place elegante è meglio il minimalismo.
Nel caso voleste realizzare un buffet in giardino potete abbellire il tavolo con frutta fresca realizzando addobbi, piccoli centrotavola con fiori o grandi composizioni e varie ghirlande appese alla tovaglia sulla parte ricadente che copre le gambe del tavolo.
Per il buffet estivo lo stile shabby chic è l’ideale. Un vecchio tavolo di legno e cibi frugali come pomodori, formaggio a fette e qualche torta salata estiva, saranno i protagonisti perfetti. Qualche candela o lanterne da esterno sparsa qua e là, poi, contribuirà a creare l’atmosfera giusta.
Sulla tavola del buffet di compleanno devono essere sistemati con cura piatti, posate, tovaglioli e vassoi da portata in modo da mantenere una certa simmetria.
Per le bevande e i bicchieri, invece, soprattutto se gli invitati sono tanti, meglio utilizzare un secondo tavolo, più piccolo, per evitare che vengano versate sul cibo.
Ornate la zona buffet con palloncini colorati, sfere e palline di carte o bandierine e ghirlande. E se il party buffet è per il compleanno di bambini o i ragazzi scegliete decorazioni colorate con la tinta preferita dal festeggiato.
Per il buffet organizzato per festeggiare i 18 anni potete scegliere se proporre pietanze dolci o salate, o un mix di entrambi. Fondamentale è la scelta del colore della tovaglia che andrà a coprire il tavolo, che deve essere rigorosamente verde.
Il colore verde, oltre ad essere notoriamente simbolo di speranza, è proprio il colore tradizionalmente associato alla festa dei 18 anni. Potete realizzare anche composizioni floreali e di frutta fresca nella stessa tonalità di colore.
Se state organizzando un buffet e volete decorare la casa per il baby shower scegliete un tema predominante come ad esempio il mondo delle favole, i cartoni animati o i supereroi e attenetevi a questo per abbellire il tavolo utilizzando tovaglioli stampati e piccoli oggetti come animali colorati in porcellana.
Potete sistemare in ciotoline di vetro i confetti colorati e su alzatine i dolcetti o gli snack salati da offrire ai vostri ospiti.
Per abbellire il tavolo per il buffet potete scegliere di utilizzare due tovaglie sovrastanti, in modo da accostare due colori differenti. Anche le decorazioni e gli addobbi andranno scelti e abbinati in base ai colori.
Potete accostare il bianco a qualsiasi altro colore, giocando magari sulla sfumature. Gli abbinamenti classici sono bianco e blu, specialmente se organizzate un buffet in casa al mare, rosso e oro se si tratta di un party natalizio, grigio e rosa per una festa di compleanno o un matrimonio originale.
Altri abbinamenti insoliti e originali sono verde e viola, di grande tendenza l’accostamento di nero e argento, più allegro e scanzonato il giallo e rosa.
Per decorare la tavola del buffet in maniera fantasiosa e originale potete anche intagliare frutta e verdure per creare piccole sculture edibili che i vostri ospiti apprezzeranno tantissimo.