Come decorare il tuo giardino o balcone in modo originale e creativo spendendo pochissimo: le idee geniali a cui non avresti mai pensato

Vuoi ravvivare gli spazi esterni della tua casa e non sai come fare? Allora questo articolo fa proprio al caso tuo, abbiamo parecchie soluzioni per te, per decorare il tuo giardino e/o il tuo balcone!

Hai un giardino e ti sembra spoglio, non originale, troppo semplice e identico a quello del vicino? Oppure hai un balcone con una vista mozzafiato, con solo uno stendino per asciugare i panni e un vaso vuoto perché quando veniva distribuito il pollice verde eri altrove? È arrivato il momento di rinnovare i tuoi spazi esterni senza spendere troppo e ridando vita a oggetti apparentemente da buttare!

Per far rinascere oggetti e i tuoi esterni ci affideremo al riciclo creativo, abbellendo e decorando il vostro giardino o il vostro balcone senza spendere quasi nulla: divertente e conveniente, in più darà un’aria originale, colorata, fresca e nuova, perfetta per l’avvento dell’estate 2023, ormai alle porte!

Riciclo creativo: idee per decorare giardini e balconi a costo zero, o quasi

Iniziamo dai vasi, che siano di terracotta o di plastica il metodo è comunque valido!
Se avete dei vasi vuoti da poter utilizzare non fatevi scappare l’occasione di dipingerli e decorarli come meglio credete, seguendo i vostri gusti o chiamando amici particolarmente estrosi.
Una volta completato il processo di rinascita del vaso potete creare una fioreria verticali, impilando i vasi uno dentro l’altro: e come?

Vasi per decorare Giardino o Balcone
Esempio per il posizionamento dei vasi – designmag.it

Se invece non hai dei vasi puoi crearli utilizzando oggetti che non avresti mai pensato!

Sostituire i vasi del tuo giardino o del tuo balcone

Un’altra idea per le decorazioni in giardino o in balcone riciclando: se avete una parete libera, senza supporti superiori potete aggiungere altre piante al posto del “soffitto” e far scendere delle borse che non utilizzate più con dentro delle piante, oppure potete installare dei chiodi alla parete e appendere le borse ai chiodi: e come?

Borse vasi per giardino e balcone
Esempio di utilizzo di borse come vasi – designmag.it

Continuando con la sostituzione dei vasi, se qualche vostro amico, voi stesse o qualcuno della famiglia ha una carriola da giardino arrugginita, che non usa più, rotta, senza ruote, rovinata, insomma una carriola che potete utilizzare, prendetela senza pensarci un secondo e fatela diventare un vaso, mettendo della terra dentro e dei fiori. Se avete un balcone abbastanza grande potete posizionarla anche li!

carriola vaso decorare giardino e balcone
Esempio di carriola da giardino trasformata in vaso – designmag.it

Ultimo ma non meno importante e rimanendo in tema della trasformazione di oggetti in vasi: se conoscete un gommista o un meccanico, che sia vostro padre, vostro zio, fratello, amico o chi per lui, chiedetegli se ha degli pneumatici da buttare via.
Cosa farci con gli pneumatici? Beh, innanzitutto potete dipingerli, decorandoli, lasciandoli solo di un colore, come vi piace di più e potete trasformare anche essi in vasi!
Questa scelta può essere comoda anche per un balcone che non è di grandissime dimensioni, prendendo solo una o due gomme.

Decorare giardino e balcone
Esempio di pneumatici trasformati in vasi – designmag.it

Ci sono diversi modi per rendere il tuo giardino o il tuo balcone originale e da far invidia a tutti i vicini, i tuoi conoscenti e gli amici!
Noi ti abbiamo suggerito alcune soluzioni per sostituire i vasi, ora tocca a te usare la creatività e sbizzarrirti, ricorda che con il riciclo creativo puoi fare di tutto con tutto, anche con gli oggetti più impensabili.

Impostazioni privacy