Come creare armonia in casa con le composizioni fai da te di piantine grasse, è semplicissimo

Creare delle composizioni fai da te di piantine grasse è un hobby rilassante e permettono di arredare casa con un tocco di stile.

Chi si dedica alle composizioni fai da te di piantine grasse in genere lo fa perché ama il giardinaggio creativo ma ha poco spazio a disposizione per esprimersi. In mancanza di un giardino o di un terrazzo si può ricorrere ai terrari.

In pratica si uniscono diverse varietà di piante grasse in contenitori come vasi o bocce di vetro per creare un piccolo giardino in miniatura al loro interno. Queste composizioni sono molto facili da creare e durano a lungo perché le piante grasse sono molto resistenti e richiedono poche cure. Vediamo tutto quello che serve per creare un terrario fai da te.

Come creare un terrario fai da te usando le piantine grasse

Le composizioni fai da te di piantine grasse sono ideali anche per i principianti perché richiedono poca esperienza e sono facili da manutenere. Se quindi avete bisogno di uno spunto creativo, vi diamo delle idee per arredare con le piante grasse.

come creare composizioni di piantine grasse fai da te
Darsi al giardinaggio non è sempre possibile ma lo è creare delle composizioni di piantine grasse fai da te, ecco come fare – designmag.it

Ecco alcuni passaggi da seguire per creare le composizioni fai da te di piantine grasse:

1) Scegliere un contenitore adatto. Potete utilizzare vasi di vetro, terrari aperti o chiusi, scatole di legno o qualsiasi altro contenitore che vi piaccia. Fate attenzione, però, è meglio se il contenitore ha dei buchi sul fondo per favorire il drenaggio, è noto che le piante grasse non amano il ristagno di acqua.

2) Preparare il terreno. Usate un mix di terriccio per piante grasse o create dei diversi strati usando sabbia, perlite, sassolini bianchi o neri e terriccio.

3) Scegliere le piantine grasse. Ovviamente la varietà di piante grasse tra cui scegliere è enorme e ognuna con le sue caratteristiche uniche. Cercate di combinare piante con diversi colori, forme e dimensioni ma rispettando le loro caratteristiche. Noi vi suggeriamo di utilizzare l’aloe vera, l’echeveria, la crassula, la sedum e qualche cactus.

4) Creare la composizione. Potete creare composizioni giocando con diverse altezze e volumi delle piante per creare un effetto più dinamico. Ovviamente dovete lasciare il giusto spazio vitale a ogni pianta grassa. Maneggiatele con cura durante la messa a dimora, e compattate leggermente il terreno intorno alle radici.

5) Aggiungere elementi decorativi. Per vivacizzare la composizione potete aggiungere elementi decorativi come piccoli sassi, conchiglie, legnetti o muschio. Questi elementi possono essere posizionati vicino alle piantine grasse o sparsi nel terreno per creare un effetto naturale.

Infine date un’occhiata all’arte delle Kokedama, una delle ultime tendenze da conoscere se amate le piante.

Impostazioni privacy