Come comprare la casa senza mutuo: pochissimi sfruttano questa forte convenienza

La banca non ti concede il mutuo? Nessun problema: c’è una strategia per comprare casa a rate anche senza mutuo. Vediamo di cosa si tratta.

Ottenere il mutuo dalle banche è sempre più difficile ormai. Ma restare in affitto a vita decisamente non conviene. C’è un modo per riuscire ad acquistare casa a rate anche senza il mutuo. Vediamo cosa bisogna fare.

Negli ultimi due anni le vendite delle case sono crollate mettendo in crisi il mercato immobiliare. Questa decrescita allarmante della richiesta di case da acquistare è stata causata da due ragioni: in primo luogo i prezzi degli immobili hanno raggiunto cifre assurde. In secondo luogo le banche hanno iniziato a erogare sempre meno mutui.

Chi è riuscito a ottenere un mutuo a inizio 2022, alle stesse condizioni e con il medesimo stipendio, molto probabilmente non riuscirebbe a ottenerlo oggi. Per questo molti hanno deciso di rimanere a vivere in affitto. Come fare allora? Non tutti dispongono di un capitale tale da poter comprare casa senza mutuo. C’è una soluzione che pochi conoscono che consente di acquistare una casa a rate e senza interessi senza bisogno di chiedere il mutuo alle banche.

Diventa proprietario di casa senza chiedere il mutuo: ecco come

Il tuo sogno è acquistare casa ma la banca proprio non ne vuole sapere di concederti il mutuo? Non ti preoccupare, la soluzione c’è. C’è un modo per comprare casa a rate anche senza dover chiedere il mutuo alla banca. Vediamo cosa devi fare.

che cos'è l'acquisto con riserva di proprietà
Diventa proprietario senza chiedere il mutuo alla banca/Designmag.it

Noi italiani siamo molto legati alla casa di proprietà: per noi è importante, si tratta di un traguardo riuscire ad acquistare la prima casa. Purtroppo, come spiegato nel paragrafo precedente, da un paio di anni a questa parte le banche concedono sempre meno mutui.

Non tutti, però, hanno da parte abbastanza denaro per poter comprare una casa senza rateizzare il pagamento. C’è un modo per acquistare un immobile a rate e senza interessi anche senza il tanto sospirato mutuo. Si tratta dell’acquisto con riserva di proprietà.

È una strada poco conosciuta ma molto vantaggiosa. In pratica dovrai stipulare un contratto – sottoscritto davanti a un notaio – con il proprietario dell’immobile che desideri acquistare e, a partire da quel momento, pagherai le rate direttamente al proprietario anziché alla banca. Deciderete voi la durata del contratto.

Un bel risparmio per te in quanto sulle rate mensili che pagherai al proprietario non graveranno anche gli interessi che ti chiedono le banche e non rischierai di trovarti con rate raddoppiate se i tassi d’interesse dovessero aumentare all’improvviso come accaduto in questi ultimi due anni. La casa, però, diventerà tua solo dopo che avrai terminato di pagare tutte le rate.

Impostazioni privacy