Come arredare una mansarda di 80 mq: consigli di stile

Tante idee da cui trarre spunto per arredare una mansarda di 80 mq e rendere accogliente l'ambiente domestico.

[galleria id=”9015″]

Vi state chiedendo come arredare una mansarda di 80 mq? Il tipico ambiente domestico con tetto a falde, ricavato da precedenti sottotetti o lavatoi, possiede tutti i requisiti per trasformarsi in un’abitazione deliziosa e di grande fascino. Gli aspetti peculiari di questo locale, se valorizzati correttamente, possono rendere molto suggestiva la mansarda. Tuttavia, perché la dimora diventi uno spazio in cui risulti piacevole trascorrere il proprio tempo, è fondamentale considerare con attenzione le geometrie, imparare a mettere in secondo piano alcuni elementi dell’architettura e a evidenziarne, al contrario, altri. Seguiteci per scoprire tutte le idee su come arredare la mansarda di 80 mq!

Numerose case, sia in campagna che in città, presentano sottotetti o antichi fienili la cui destinazione d’uso è stata modificata per farli diventare mansarde. In questo modo, spazi non più utilizzati ritornano ad avere una funzione ben precisa, accogliendo single, coppie o famiglie che sposano l’idea di vivere in questi ambienti suggestivi. Uno dei più grossi vantaggi è rappresentato dalla presenza di finestre da tetto che permettono di ammirare il cielo in una posizione inconsueta: con gli occhi rivolti verso le stelle, sarà molto più romantico addormentarsi! Ecco perché le stanze deputate al riposo devono essere progettate in modo che il letto sia collocato esattamente in corrispondenza di queste grandi finestre.

Dovendo arredare la mansarda di 80 mq, potete sicuramente concedervi il piacere di una camera da letto spaziosa! Noi vi suggeriamo un ambiente di almeno 3,50 m per 4 m. Individuato lo spazio ideale per questa stanza, potete passare ad organizzare il resto della casa, tenendo bene a mente che la parte più bassa andrebbe allestita con tutti gli scaffali e i mobili contenitori. Riservate quella più alta, invece, all’inserimento degli armadi o delle colonne dispensa della cucina. Se l’angolo più elevato corrisponde alla camera dei ragazzi, potete sfruttarlo per inserire dei letti a castello con scivolo. Tavolo e salotto dell’area living vanno sistemati nella parte con altezza media così da non ostacolare il passaggio. Se amate gli ambienti aperti, collocate un semplice separè fra divano e tavolo per delimitare la zona pranzo e quella del salotto. E per finire, prendete nota die nostri suggerimenti per illuminare nel modo giusto il soffitto basso!

Vi invitiamo a sfogliare la nostra fotogallery per conoscere tutte le idee più interessanti su come arredare una mansarda di 80 mq.

Impostazioni privacy