Come arredare una cucina stretta e lunga: tra colori e accessori, così farai un figurone

Come arredare una cucina stretta e lunga? Ecco tutti gli strumenti che si hanno a disposizione per stupire tutti.

Arredare le nostre case richiede una capacità di gestione degli spazi non indifferente. Ogni casa, infatti, è unica per le sue dimensioni e per la configurazione degli ambienti.

Questo richiede particolare dimestichezza nel saper progettare lo spazio, in base alle sue caratteristiche peculiari. La cosa più difficile in assoluto è quella di saper trasformare quelli che vengono considerati dei difetti della casa, in dei veri e propri punti di forza. Quando dobbiamo gestire un ambiente piccolo, ad esempio, proprio questa dimensione potrebbe diventare un limite alla progettazione e scoraggiarci. In verità, però, se sappiamo cogliere la sfida e trovare soluzioni, anche laddove sembrerebbero non essercene, la soddisfazione di ottenere un risultato meraviglioso, sarà enorme.

Spesso e volentieri, si ha a che fare con ambienti cucina che hanno una conformazione geometrica e tridimensionale molto particolare. Una cucina stretta e lunga, infatti, può rappresentare un limite, in quanto la difficoltà sta nel combinare uno stile che ci piaccia, a una capacità funzionale, in grado di rispondere alle nostre esigenze. Non dobbiamo, però, scoraggiarci, ma piuttosto essere consapevoli che esistono davvero tanti trucchi, in grado di rendere la nostra cucina molto più spaziosa e intelligente. Ecco come arredarla, in modo da fare un figurone, grazie a colori e accessori.

Cucina stretta e lunga: ecco come ottenere un risultato incredibile grazie a colori e accessori

A volte, basta conoscere i trucchi giusti, per poter rimodellare il proprio spazio, rendendolo più smart e capace di rispondere alle nostre esigenze.

cucina stretta e lunga: come gestire l'arredamento
cucina stretta e lunga: come arredarla in modo consono-designmag.it

Quando abbiamo a che fare con una cucina stretta e lunga, in primo luogo, sarà fondamentale la distribuzione spaziale della stessa. Le più adatte a un ambiente di questo tipo, saranno le cucine disposte interamente lungo un lato oppure a L. Nel caso in cui si tratti di una cucina particolarmente stretta, il consiglio è quello di mantenere l’intera configurazione su un unico lato, in modo da tenere in considerazione anche lo spazio di manovra. Il grande vantaggio, nel caso in cui si tratti di una cucina particolarmente lunga, sarà quello di poter disporre più mobili e di avere un’area di lavoro più grande. Tra i diversi colori, quando gli spazi sono ristretti, è sempre meglio optare per quelli chiari e per le tonalità pastello, in quanto saranno in grado di ampliare visivamente lo spazio e di renderlo più luminoso.

Un’altra importante accortezza sta nella scelta degli accessori giusti. Ad esempio, per quanto riguarda l’illuminazione, sarà fondamentale pensare a una striscia LED, posta sotto tutta la linea dei pensili, per illuminare ulteriormente l’ambiente. Da evitare assolutamente  un tavolo inserito lungo la lunghezza della cucina, in quanto impedirebbe il passaggio. Si può optare, invece, per un tavolo alto, che sia come un vero e proprio bancone.

Impostazioni privacy