Come arredare una casa piccola: 10 idee davvero geniali

Arredare una casa di piccole dimensione può sembrare semplice ma non é così, ma con qualche piccolo consiglio si può trasformare   

In questi ultimi anni le case piccole o i così detti monolocali stanno prendendo molto piedi con l’aumento dei prezzi delle case. Vivere in case piccole può essere comodo se si é soli e può sembrare facile da arredare ma non é così, questa può essere una sfida, e c’é bisogno di un ottima pianificazione.

E’ possibile creare uno spazio funzionale, accogliente e ben organizzato. Ecco 10 idee geniali per arredare una casa piccola e sfruttare al massimo ogni metro quadrato.

I 10 consigli da seguire:

1. Individuare la propria idea di casa: Prima di iniziare, è fondamentale capire quale sia la tua idea di casa ideale. Definire lo stile e l’atmosfera che desideri creare ti aiuterà a prendere decisioni mirate nell’arredamento.

2. Trovare il proprio modo: Ogni casa piccola è unica, quindi trovare il proprio modo per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Personalizzare l’arredamento in base alle esigenze e preferenze.

3. Fare spazio: Per liberare spazio, cercare di eliminare il superfluo quindi fare una selezione accurata degli oggetti e dei mobili, mantenendo solo ciò che è essenziale per la tua vita quotidiana.

4. Alternare mobili a giorno e mobili chiusi: Scegliere mobili che abbiano spazio di archiviazione integrato. I mobili a giorno, come scaffali aperti, possono essere combinati con mobili chiusi, come armadi o cassetti, per un equilibrio tra funzionalità e design.

5. Scegliere Mobili Autentici: Cercare mobili autentici, realizzati su misura per lo spazio disponibile. Questi mobili possono adattarsi perfettamente alle dimensioni della casa.

6. Studiare la disposizione delle cose: La disposizione degli arredi è essenziale, pianifica attentamente la disposizione di mobili e oggetti in modo da massimizzare lo spazio e garantire una circolazione fluida.

arredare casa piccola seguendo 10 consigli
Arredo case piccole (designmag.it)

7. Mascherare i difetti: Nascondere eventuali difetti strutturali o architettonici con soluzioni creative. Ad esempio, si può coprire una parete danneggiata con una parete verde o una mensola decorativa.

8. Cercare soluzioni furbe: Ricercare soluzioni furbe, come i letti con soppalco che offrono spazio di archiviazione sottostante o scrivanie pieghevoli che possono essere riposte quando non sono in uso.

9. Non Dimenticare le Piante: Le piante aggiungono vita e freschezza a una casa piccola. Scegliere piante adatte agli spazi interni e posizionale strategicamente per creare un’atmosfera accogliente.

10. Scegli Tre Colori: Limitare la palette dei colori a tre tonalità principali. Questo renderà lo spazio più armonioso e visivamente ampio. Scegliere colori chiari per pareti e arredi per ampliare visivamente la stanza.

Arredare una casa piccola richiede creatività, pianificazione e una selezione oculata degli arredi. Seguendo queste idee, potete trasformare lo spazio ridotto in un ambiente confortevole, funzionale e stiloso.

Impostazioni privacy