Come arredare una casa con i soffitti alti: le idee a cui ispirarsi

Sapete come arredare una casa con i soffitti alti? Vi presentiamo tante idee a cui ispirarsi per ridurre o enfatizzare l'altezza, a seconda dei vostri gusti!

[galleria id=”8305″]

Come arredare una casa con i soffitti alti? Vi presentiamo tante idee a cui ispirarsi per sfruttare al massimo lo spazio e dare un tocco di stile alla propria casa. In presenza di soffitti molto alti, è importante progettare con attenzione la disposizione delle luci, scegliere con attenzione i complementi d’arredo e individuare le migliori soluzioni di design, così da trasformare in valore aggiunto, l’aspetto dell’appartamento che potrebbe sembrare un vero e proprio difetto. Basta seguire alcuni accorgimenti per cogliere esattamente l’opportunità dell’altezza elevata. Vediamo insieme come fare.

Quando si acquista una casa nuova, ci si trova sempre nella condizione di capire come affrontare il problema della giusta valorizzazione degli spazi. Vale soprattutto nei casi degli appartamenti con soffitti molto alti perché questo tipo di conformazione dell’abitazione, ci pone davanti ad un bivio: sfruttare al massimo lo spazio oppure lasciare che lo sguardo si perda nel raggiungere il punto più alto della casa?

Se l’altezza è davvero considerevole, una delle opportunità è costruire un pratico soppalco che, oltre ad arredare in stile minimal, vi permetterà di guadagnare maggiore spazio. Potrete sfruttarlo per la stanza giochi, come studio, camera degli ospiti oppure ripostiglio. Al di là della scelta o meno di realizzare il sottotetto, tutti si trovano a confrontarsi con due questioni che attengono ai soffitti molto alti: l’illuminazione e il riscaldamento. Per quanto riguarda la prima, potreste posizionare dei punti luce con lampade a sospensione di design oppure creare delle finestre rettangolari che rischiareranno in modo naturale l’ambiente.

Per ridurre visivamente l’altezza, vi suggeriamo di tinteggiare il soffitto con colori scuri oppure inserire delle travi in legno, ideali per chi ama lo stile rustico. Viceversa, se intendete sottolineare l’altezza, scegliete colori neutri come il bianco e l’avorio, preferite mobili che si sviluppano in verticale e lampadari vistosi che scendono dal soffitto. Per quanto attiene al riscaldamento, se avete la possibilità di ristrutturare, vi suggeriamo di inserire la tipologia a pavimento. Ultimo consiglio: giocate con stampe fotografiche e carte da parati per enfatizzare l’ampiezza tipica di un’abitazione con soffitto alto.

Volete conoscere altre soluzioni per soffitti alti? Non perdetevi la nostra fotogallery con tutti gli spunti da copiare per arredare con stile la casa! Voi quale preferite?

Impostazioni privacy