Come arredare una cantina: idee e consigli

Dallo spazio taverna, alla sala giochi per i bambini, fino ad arrivare ad uno spazio lavanderia: tutte le idee e consigli per arredare al meglio la vostra cantina!

arredare cantina

Foto Shutterstock | solepsizm

Foto Shutterstock | solepsizm

Come arredare una cantina? Se siete in cerca di idee e consigli per rendere questo spazio, spesso dimenticato e inutilizzato, più bello e accogliente allora dovete assolutamente seguire i nostri suggerimenti. La cantina è da molti considerato un luogo perfetto per depositare vecchie cose: mobili ormai logori ma che non abbiamo il coraggio di buttare via, tessuti che abbiamo sostituito, sedie in più, utili quando abbiamo qualche ospite, ma anche attrezzi da lavoro e moltissimo altro ancora.


La cantina è una parte della casa a tutti gli effetti e in molti la utilizzano come uno sgabuzzino più capiente ma di fatto, può essere trasformata in un ambiente chic, basta solo scegliere i complementi giusti. Non c’è bisogno di investire un capitale per arredarla perché questa stanza, che solitamente ha dimensioni piuttosto ridotte, ha bisogno davvero di pochi accorgimenti.

Comodità e praticità in cantina

Capita spesso di pensare ad ogni singola stanza della propria casa, dalla zona giorno a quella notte, e poi ci si dimentica di alcuni spazi che in realtà sono ugualmente fondamentali, quindi organizzarli al meglio è importantissimo. È strano ma sono davvero in pochi coloro che si chiedono come allestire una cantina affinché sia un luogo funzionale e pratico ma anche accogliente. Forse perché nell’immaginario comune italiano questo è solo un punto della casa di ‘raccolta’, dove depositare cose vecchie e ormai desuete.
Pensateci un momento, non potreste sfruttare questo spazio in modo diverso? I mobili da buttare… buttateli, trasformate la vostra cantina in qualcosa di unico. Ad esempio, perché non renderla una comoda lavanderia di casa? In questo modo non dovrete più avere la lavatrice in bagno, i panni stesi in ogni dove e l’asse da stiro potete posizionarlo lì, così avrete uno spazio più aperto e soprattutto dove potete anche rilassarvi un po’ in tranquillità.

Sfruttare al meglio tutti gli spazi della cantina

Tra le idee per arredare la cantina possiamo suggerirvi anche, in particolar modo se avete figli, di renderla uno spazio giochi, dove magari posizionare un tavolo da ping pong, un biliardino o qualsiasi altro giocattolo o accessorio preferite. Potete decorarla come fosse uno studiolo oppure potete farne ciò che tutti desiderano: trasformarla in una vera cantina.
In questo luogo, infatti, da sempre si custodiscono le bottiglie di vino pregiate, formaggi e altre delizie che hanno bisogno di un ambiente fresco. A questo punto possiamo sicuramente suggerirvi di sfruttarlo per renderlo più simile a uno spazio-taverna, aggiungendo un tavolo di legno, delle botti, anche solo decorative, delle sedie importanti, magari d’antiquariato e allestire le pareti con portabottiglie del design che preferite. Nella nostra gallery ne vedrete diverse: scegliete il look che fa più per voi e soprattutto per la vostra cantina di casa!