Come arredare un bagno piccolo senza rinunciare a nessun comfort

Quando l’ambiente è ridotto viene naturale chiedersi come ottimizzare gli spazi. Ecco a te i migliori consigli per ottimizzare un bagno piccolo!

Il problema del piccolo spazio interno alle case e, conseguenzialmente, delle ridotte dimensioni degli ambienti si fa sempre più sentire al giorno d’oggi. Questo vale soprattutto per il bagno: in questo caso bisognerà valutare con cura la forma e disposizione degli arredi e tutto il necessario per completare questo spazio.

Ma è bene tenere a mente una cosa: il bagno piccolo non è necessariamente sinonimo della rinuncia al comfort. Il mercato dell’arredamento propone, infatti, numerose soluzioni che consentono di ottimizzare lo spazio disponibile nel segno della praticità e del design. E allora ecco a voi numerosi consigli per arredarlo senza rinunciare allo stile e all’eleganza di un ambiente ben progettato e valorizzato!

Bagno piccolo: tutti i consigli e i suggerimenti utili per arredarlo senza rinunciare allo stile e al design

Partiamo da un presupposto: la scelta dei sanitari per un bagno di piccole dimensioni deve essere preferibilmente orientata verso elementi sospesi dalla forma compatta. Ciò per risparmiare spazio ed al contempo per facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione. La verticalità e la sospensione sono dunque due elementi vincenti: bisogna sfruttare gli angoli, scegliere sanitari e mobili sospesi con profondità ridotta, una rubinetteria a parete o posizionata. I box doccia pieghevoli o angolari saranno poi validi alleati per arredare con gusto!

Come arredare un bagno piccolo?
Ottimizzare gli spazi in un bagno dalle ridotte dimensioni: punta tutto sull’arredamento! (Designmag.it)

Importantissimo poi sfruttare altezze e profondità: per salvare lo spazio a disposizione un’ottima soluzione sono le colonne che possono contenere numerosi oggetti di uso quotidiano, dagli asciugacapelli al rasoio elettrico. Mentre quelle con un’anta a specchio risultano ancora più pratiche e funzionali. Utilizzare colori chiari e tonalità pastello, piastrelle che riflettono la luce, un soffitto bianco o, in ogni caso, più chiaro rispetto alle pareti saranno senza dubbio ottimi stratagemmi per organizzare il bagno al meglio e farlo sembrare anche più grande.

Ad esempio, la scelta della doccia invece della vasca vi consentirà di risparmiare spazio, e utilizzare per la chiusura un box in cristallo trasparente permetterà di ampliare visivamente lo spazio. In generale, ampia è l’offerta di cabine doccia slim, ed angolari. Quelle filopavimento sono poi ampiamente utilizzate perché in grado di offrire innumerevoli vantaggi. E, tra questi, il fatto che non impongono il rispetto di misure standard, non hanno limiti relativi alle forme e consentono una continuità di superfici rispetto al resto dell’ambiente ampliando visivamente lo spazio. Per i lavabi, poi, sarebbe utile valutare una soluzione ad incasso nel mobile, rigorosamente sospeso da terra e, se possibile, con rubinetteria a muro che possa permettere di risparmiare spazio utile di appoggio. Per avere più spazio calpestabile libero, potremmo poi adottare soluzioni alle pareti per asciugamani, accappatoi e quant’altro.

Impostazioni privacy