Come arredare la casa al mare: queste idee semplici e poco costose la renderanno unica

Personalizzare la vostra casa al mare, è un’attività piacevole e rigenerante. Qualche consiglio vi sarà utile a orientare le scelte.

Possedere una casa al mare è un lusso, ma bisogna prendersene cura, anche se è vissuta poco. Manutentarla come una casa normale, ovviamente, non è l’unico tipo di intervento. Anzi, proprio per il fatto che è l’alloggio delle nostre vacanze, del nostro tempo più bello, possiamo divertirci nell’arredarla, dando sfogo a originalità, fantasia e gusto. Uscire dagli schemi più rigidi dell’abitazione ufficiale, per renderla un rifugio su misura, che assecondi la nostra voglia di evasione.

Un ambiente ospitale e che rispecchia i nostri gusti renderà il  soggiorno, seppure breve, più piacevole. Dire “via libera alla fantasia” potrebbe essere un suggerimento buono ma estremo. Ritengo invece utile fornirvi qualche dritta che possa orientarvi ad arredare la vostra dimora estiva, tenendo conto anche dei costi.

Arredare casa al mare con idee semplici e low cost

Via libera alla fantasia, ma consideriamo anche che, senza dei parametri guida, il nostro appartamento potrebbe venir fuori un mercatino dell’usato. Il Design ci offre a tal proposito delle linee di stile , evitando di fare miscugli strani: l’ambiente delle nostre vacanza deve infatti avere un aspetto ordinato per conciliare il relax e favorire il benessere psichico. Prima cosa da fare è orientarsi verso uno stile e mantenerne la linea. Classico marinaro o mediterraneo, shabby-chic, provenzale, o moderno e minimal, sono solo alcune delle atmosfere ricreative e adatte a una casa al mare.

decorare casa con idee semplici
per decorare casa al mare, puntare su oggetti che richiamano l’ambiente marino – DesignMag.it

Se ci stessimo domandando che tinte usare per abbellire le pareti, il consiglio è sempre quello di considerare che siete in un luogo in cui rigenerarvi, per cui meglio puntare su colori che infondono sensazioni di relax e pace. Il bianco è un classico per pareti fresche e luminose. Se però vogliamo realizzare dei decori o diversificare le pareti, potremmo optare per i colori che rispecchiano l’ambientazione: l’azzurro, il sabbia, al massimo il verde, rimanendo nella gamma delle tonalità fredde e naturali.

Anche nella scelta dei materiali per i mobili è bene richiamare l’ambiente circostante. Puntate quindi sul legno, compreso il vimini intrecciato ( soprattutto per i mobili esterni), o il ferro battuto. In generale, sarebbe meglio orientarsi su materiali capaci di resistere all’umidità e alla salsedine o nel caso inverso trattarli. Rendete l’alloggio estivo un ambiente luminoso e fresco, valorizzando le finestre e qualsiasi altra fonte di luce con delle stoffe fresche e facili da lavare, come il cotone o il lino.

La parte più ricreativa sarà sicuramente la scelta delle suppellettili, che potreste acquistare o divertirvi a realizzare a mano. Quando si parla di un’abitazione per le vacanze possiamo sfiziarci nel personalizzarla, senza però esagerare. L’ideale sarebbe un paio di ornamenti per stanza.

Il bello del decorare una casa per le vacanze è che possiamo prendere ispirazione dall’ambiente circostante: stelle marine, coralli, pesci, barche daranno un tocco di stile inequivocabilmente estivo.  Avreste mai pensato di riutilizzare un remo dismesso  come appendiabiti o delle corde da marinaio per adornare le camere? Un occhio di riguardo anche agli ambienti esterni, vissuti soprattutto nelle ore serali: lampadine da giardino, sedie in vimini ( mi raccomando trattate), e amache, per valorizzare ogni angolo e dettaglio del nostro soggiorno.

Impostazioni privacy