Come arredare in modo pratico e senza spendere una fortuna la cameretta di un neonato

Quando sta per arrivare un bimbo in una famiglia, tra le prime cose da fare, c’è allestire la camera per il piccolo. Ma come organizzarla? Ecco alcuni consigli 

Arredare la cameretta di un neonato in modo pratico ed economico richiede attenzione e pianificazione.

È molto importante, infatti, prestare particolare attenzione, non solamente all’aspetto funzionale ed estetico, ma anche e soprattutto alla sicurezza. La progettazione di questo ambiente richiede, per questo motivo, un focus davvero importante, affinché il neonato possa godere di tutti i comfort e i genitori possano sentirsi, allo stesso tempo, tranquilli.

Se, per di più vogliamo essere super organizzati, ma anche attenti al dispendio economico, allora la scelta di come progettare la stanza è quali elementi di arredo preferire, è davvero imprescindibile.

Progettare la cameretta di un neonato: indicazioni pratiche

Il primo consiglio in assoluto, è quello di optare per un’organizzazione funzionale. Ci si deve assicurare di avere tutto ciò di cui si ha bisogno a portata di mano.

Camera neonato: come decorarla al meglio
Camera neonato-designmag.it

Per questo motivo si possono acquistare scatole o organizer di plastica per organizzare pannolini, salviette, vestiti e altri accessori del neonato. Mantenere tutto ordinato e organizzato renderà più facile trovare ciò che ti serve rapidamente.

In secondo luogo, come già detto, è fondamentale garantire la sicurezza. Si devono installare adeguatamente le prese elettriche, mettere in sicurezza i mobili alle pareti per evitare ribaltamenti accidentali e assicurarci che il lettino e gli altri mobili siano conformi agli standard di sicurezza. Un occhio attento va agli spigoli vivi, che sono assolutamente da evitare.

Per risparmiare e ottenere comunque un’estetica performante, si può pensare anche al riutilizzo. Pensando a lungo termine, si consiglia di scegliere mobili che possano essere riutilizzati in futuro. Ad esempio, una cassettiera o un armadio possono essere trasformati in mobili per l’abbigliamento o gli accessori quando il neonato diventa bambino.

Per di più si può chiedere aiuto agli amici e alla famiglia. Oltre ad avere mobili ed elementi che posso non essere utili e riutilizzabili, potranno essere anche di grande aiuto nel montaggio di mobili e dettagli per completare la cameretta del neonato.

Non può assolutamente mancare uno spazio per l’allattamento. Si può creare uno spazio dedicato nell’area della cameretta con una poltrona comoda, cuscini di supporto e un tavolino vicino per tenere a portata di mano gli oggetti necessari durante l’allattamento.

E anche buona norma optare per tessuti morbidi per il lettino, come coperte e lenzuola in cotone, per gara.

Impostazioni privacy