Come arredare in bianco e grigio

Come arredare in bianco e grigio, idee e soluzioni di stile per dare un tocco di eleganza e raffinatezza ad ogni ambiente della casa, dalla zona giorno alla camera da letto, passando per la cucina e il bagno

[galleria id=”7169″]

Per voi una serie di consigli su come arredare in bianco e grigio. A differenza di quanto si crede, il grigio non è affatto un coloro triste e spento, anzi se abbinato al bianco dà vita a soluzioni di grande effetto. Un abbinamento elegante se scelto per l’arredamento, che permette di creare una zona giorno rilassante, molto accogliente e con un’estetica sofisticata. Sono molteplici le possibilità di utilizzo di questi due colori, si possono mischiare, alternando complementi d’arredo dell’una e dell’altra nuance, oppure essere impiegati il primo per gli arredi, l’altro per dipingere le pareti, o viceversa, a seconda dei gusti di ognuno.

Certo il grigio non è proprio il colore più adatto per un soggiorno in stile classico, è una tinta più accostabile ad ambienti di tipo moderno. E’ infatti uno dei colori più di tendenza degli ultimi anni, ampiamente utilizzato da architetti e designer di interni, proprio perchè si sposa bene con l’arredamento attuale. Grigio e bianco è l’ideale per un salotto elegante, per inondare la stanza di luce. Ovviamente anche la sfumatura di colore predominante darà un carattere preciso all’ambiente. Un grigio peltro, per esempio, si abbinerà molto bene al legno chiaro, mentre un tono metallico è più adatto a stanze in stile industrial.

Il grigio, come già detto in precedenza, può essere utilizzato anche sulle pareti. Tuttavia meglio non tinteggiare tutti i muri con questo colore, meglio stenderlo su uno solo, altrimenti si rischia di incupire l’ambiente. La parete grigia, poi, può essere arricchita da mensole bianche sulle quali sistemare libri colorati e piante, che verranno esaltate dallo sfondo. Se anzichè le pareti, si decide di optare per mobili grigi, è bene considerare l’opzione divano, facile da abbinare con tutti i colori e stili. Anche gli accessori non devono essere sottovalutati, un tappeto grigio chiaro, sistemato in salotto, renderà la stanza raffinata senza appesantirla.

L’abbinamento grigio-bianco può essere utilizzato anche in camera da letto. La zona notte può essere imbiancata con un grigio tortora ottenendo ottimi risultati estetici. Un’idea per una camera da letto sofisticata può essere quella di dipingere con il grigio tutte le pareti, scegliendo però colori chiari come il bianco e l’avorio per i mobili dell’arredamento. E poi c’è il bagno. Anche per la stanza dedicata al benessere questo abbinamento non è affatto sbagliato, in primis perchè il bianco è sinonimo di pulizia e igiene, poi perchè accostato al grigio rende il bagno ricercato e moderno.

Impostazioni privacy