Come+arredare+il+soggiorno+in+stile+scandinavo+per+una+casa+accogliente+ed+elegante
designmagit
/articolo/come-arredare-il-soggiorno-in-stile-scandinavo-per-una-casa-accogliente-ed-elegante/32463/amp/

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo per una casa accogliente ed elegante

[galleria id=”9997″]Abbiamo pensato ad alcuni spunti su come arredare il soggiorno in stile scandinavo e creare un’atmosfera accogliente ma soprattutto elegante. Gli appassionati del mood nordico, sinonimo di tinte chiare e mobili essenziali, sono sempre di più, soprattutto se si tratta di arredare il soggiorno. Sì, perché allettati dal piacere di vivere in ambienti perfettamente organizzati, luminosi e privi di suppellettili inutili, desiderano impostare tutte le caratteristiche secondo questo trend, attribuendo al salotto un fascino fuori dal comune. Arredare la casa in stile svedese è un gioco da ragazzi, basta saper fare le scelte giuste.

[didascalia fornitore=”Pinterest”]Arredamento moderno in stile scandinavo, con pareti bianche, divano dalle tonalità pastello e arredamento minimal.

Pulizia e sobrietà sono le due parole d’ordine del design in stile nordico. La tendenza che arriva dagli appartamenti della Scandinavia, è facile da replicare nelle proprie abitazioni. E’ sufficiente seguire alcune regole per essere sicuri di rendere lo spazio caldo e accogliente. Il primo aspetto da valutare, è quello che riguarda le cromie. L’arredamento in stile scandinavo vede la predominanza del bianco o comunque di tinte molto chiare, capaci di riflettere al massimo, la luce naturale che filtra dall’esterno. Le caratteristiche di quell’area geografica, con ridotta quantità di ore di luce in inverno, rende quasi obbligatoria una scelta come questa. Alle nostre latitudini, è un’opzione non del tutto necessaria, ma privilegiata sotto il profilo estetico, perché costituisce uno dei tratti salienti dell’arredare la casa in stile svedese.

[didascalia fornitore=”Pinterest”]Soggiorno in stile nordico, con pareti e arredamento sulle tonalità del bianco.

Come per il bagno dal mood nordico, anche nel salotto, il bianco può essere declinato in tutte le sue gradazioni, dall’antico a quello ottico, mixandolo al legno, secondo grande protagonista di questo affascinante interior design. In quest’ultimo caso ci si può davvero sbizzarrire nel salotto in stile nordico, scegliendo dal parquet alle perline sulle pareti, dal soffitto a mobili e complementi. Per ciò che attiene alle tipologie, si ha la libertà di spaziare dal rovere al noce, passando per l’abete. Naturalmente, come per la cucina e la camera da letto in stile nordico, sono più gettonati i legni chiari, in quanto concorrono in misura determinante a rendere lo spazio domestico elegante e ricercato.

[didascalia fornitore=”Pinterest”]Soggiorno in stile nordico con pareti bianche e divano sui toni freddi del blu.

Terzo aspetto saliente è la passione per la geometria. Entrare nei soggiorni scandinavi significa fare il proprio ingresso in ambienti in cui tutto appare perfettamente organizzato, dall’angolo relax fino alla legna da ardere nel camino, conservata all’interno di una nicchia accanto al fuoco. Nell’arredamento in stile nordico moderno, i mobili acquistano volumi netti e linee minimal, mentre le suppellettili sono ridotte al minimo. Infine, il salotto conserva un’altra caratteristica fondamentale ossia i tessuti naturali e un po’ grezzi, in cui tinte unite si mixano a trame a zig zag.

Arredare il soggiorno in stile nordico: i colori da scegliere

[didascalia fornitore=”Pinterest”]Soggiorno in stile nordico con pareti grigio chiaro, mobili e complementi d’arredo bianchi.
Per arredare il salotto in stile scandinavo è fondamentale scegliere i colori giusti, che devono necessariamente essere freddi e privi di sfumature.
Fra tutte le tonalità, in un arredamento nordico predomina il bianco candido, perché dona luminosità a tutti gli ambienti; per cui via libera a pareti e complementi d’arredo total white.
Altra soluzione perfetta per arredare la vostra zona living in stile norvegese è il grigio, da utilizzare per i mobili, oppure, anche soltanto per una parete della stanza; altri colori perfetti sono il beige e il blu carta da zucchero, da scegliere soprattutto per l’arredamento.
Infine, per quanto riguarda i pavimenti, il nostro consiglio è di optare per il parquet chiaro, che si addice perfettamente al bianco e al grigio; da evitare il parquet scuro e il pavimento in cotto.

Arredare il soggiorno in stile nordico: consigli e suggerimenti

[didascalia fornitore=”Pinterest”]Arredare il soggiorno nordico con un divano giallo e complementi d’arredo bianchi.

Per arredare il soggiorno in stile nordico bastano pochi elementi, l’importante è che abbiano un design essenziale e minimal.
Il nostro consiglio è quello di puntare su mobili bassi, dalle linee pulite, meglio se bianchi; in più, riscaldate il vostro ambiente inserendo un tappeto, meglio se a pelo lungo, oppure, un elemento d’arredo dalle nuance pastello e vitaminiche, come un divano color giallo fluo o verde smeraldo.
Per ricreare lo stile svedese, sì a lampade a sospensione dalla luce soffusa, tavolini bassi sui quali disporre i vostri libri e riviste preferite.
Per le finestre scegliete delle tende bianche e dalla texture leggera, per far filtrare la luce naturale; mentre, per conferire armonia in tutta la stanza utilizzate dei simpatici pouf in tessuto color grigio tortora e arredate le pareti con quadri minimal, magari con disegni e grafiche geometriche.

Ora che conoscete tutti i trucchi per realizzare un arredamento scandinavo, non vi resta che sfogliare la nostra gallery per sapere come arredare il salotto in stile nordico!

Palma Salvemini

Published by
Palma Salvemini