Come arredare casa con un design chic e moderno da Ikea senza spendere una fortuna

L’arredamento della tua casa è un po’ vecchio stile? Vorresti qualcosa di più moderno e accattivante nel design, ma contenendo la spesa? Vieni da Ikea.

La casa è il posto dove siamo veramente noi stessi, dove possiamo togliere la maschera che indossiamo tutti i giorni, abbandonare le convenzioni e gli obblighi e rilassarci. Certo col passare del tempo e col variare delle mode, l’arredamento, magari non è più accogliente come prima, forse un po’ scuro e un po’ triste, rispetto ai mobili di design che vediamo in alcuni negozi di arredamento prestigiosi, ma i cui prezzi ci consigliano di attendere un altro po’ per cambiare mobilia.

Questo è stato il motore principale dei creatori di Ikea, l’idea  viene dalla domanda: “perché i mobili di design possono appartenere solo a chi se li può permettere?”  E già dal 1951 in un remoto paesino della Svezia, hanno incominciato a produrre in serie, mobili di ottima qualità e  dal design accattivante, tanto che presto molti punti vendita si sono moltiplicati fino a farne la multinazionale che tutti conosciamo, senza perdere mai l’input iniziale dei soci fondatori, creare cioè mobili di design con la lavorazione dei materiali rispettosa dell’ambiente e a basso costo.

“Dev’essere possibile offrire funzionalità e buon design a prezzi bassi”(Ingvar Kamprad)

All’inizio, anche in Italia, soprattutto gli architetti, utilizzavano le creazioni del mobilificio svedese, per sfruttare al massimo lo spazio anche di piccole metrature, rendendo più vivibili gli ambienti e donando loro una mappa stilistica omogenea. Colori chiari, luminosi, che fanno entrare e  trattengono tutta la luce possibile e mobili e accessori di tendenza, dai prezzi accessibili a tutti, senza tralasciare la solidità e la sicurezza e l’impatto ambientale, consentendo così di ampliare  il bacino della clientela interessata all’acquisto dei suoi prodotti.

Arredamento chic economico
Arredamento chic economico grazie ad Ikea (DesignMag.it)

Ecco quindi la soluzione al nostro desiderio di rinnovare e migliorare il comfort degli ambienti della nostra casa, restando al passo con i tempi, strizzando un occhio alle novità del Design, come ci suggerisce il 61°salone del mobile che si svolge come ogni anno a Milano, e che per il 2024, predilige colori forti e forme tondeggianti. Qualsiasi sia il nostro bisogno di rinnovamento, possiamo certamente andare a trovare qualche spunto interessante per rinnovare l’arredamento della nostra casa, e renderla più accogliente e perché no, più green, all’Ikea, senza perdere di vista il bilancio familiare.

Impostazioni privacy