Come arredare casa con i foulard: tanti spunti originali

Ecco come arredare casa con i foulard: tanti spunti originali e divertenti per utilizzare vecchi tessuti e regalare al proprio appartamento una ventata di freschezza senza mettere mano al portafogli

[galleria id=”7441″]

Tanti spunti originali su come arredare casa con i foulard, accessori dei quali donne e uomini, ormai indistintamente, non possono fare a meno. Questi tessuti, caratterizzati dalle più svariate fantasie, possono essere utilizzati per decorare arredi e complementi, conferendo ad un’abitazione un tocco originale e un’atmosfera orientale. Niente più scatoloni nei quali riporre i modelli passati di moda, che siano in seta, cotone o anche in lana, i foulard sono un ottimo accessorio da poter riciclare per dar vita a nuove forme di decorazione low cost. Dopo il salto una serie di consigli e suggerimenti su come utilizzarli per arredare casa.

Con una serie di vecchi foulard si può realizzare un simpatico copriletto o anche un drappo decorativo per il divano e le poltrone del salotto. Un’altra idea molto particolare, è quella di sistemare uno di questi tessuti, al centro della tavola o come addobbo per il comodino, così da conferire un aspetto etnico alla camera da letto.

La designer francese Constance Guisset per il brand Petite Friture, in collaborazione con l’artista del tessile Tiphaine de Bodman, ha realizzato una vera e propria collezione di foulard d’arredo. Tessuti leggeri e giocosi caratterizzati da dettagli architettonici ripetuti, fiori, colori solidi, pois, per dare un tocco di vivacità alla casa.

Una vecchia sciarpa può essere usata, poi, per rivestire un cuscino o anche una sedia dall’aspetto un po’ retrò e perché no, per realizzare divertenti separè, capaci di delimitare due spazi collegati o anche per creare delle simpatiche decorazioni per un party, una catena di bandierine da sistemare accanto al tavolo del buffet o anche lungo una scala.

Foulard come quadri

Foulard appesi come quadri

Foulard come fossero quadri da appendere in ogni angolo della casa. Basta davvero poco, qualche chiodo, una cornice di legno e il gioco è fatto. C’è chi preferisce un tessuto singolo, meglio se grande e maestoso, chi al contrario preferisce costruire veri e propri puzzle di foulard.

Foulard come testata del letto

Foulard su parete letto

Foulard al posto delle moderne testiere del letto, per mettere su una cornice meno banale dei complementi che si trovano in commercio. Anche in questo caso non ci vuole molto per realizzare una soluzione di grande impatto. I meno abili possono semplicemente rivestire la struttura con un tessuto a piacimento, i più creativi e fantasiosi possono sbizzarrirsi nella creazione di collage variopinti. Nella galleria fotografica trovate tante idee su come arredare casa con i foulard.

Impostazioni privacy