Come applicare la carta da parati: consigli utili

Come applicare la carta da parati nel modo giusto? Ecco una guida utile e i consigli da seguire per non sbagliare e ottenere l'effetto desiderato.

[galleria id=”8799″]

Di seguito troverai alcuni utili consigli su come applicare la carta da parati. La carta da parati rappresenta un’ottima alternativa per dare maggior risalto a una parete del soggiorno oppure per evidenziare un angolo un po’ impersonale della casa, una mensola o un mobile. Le fantasie proposte dai vari brand spaziano dalle contemporanee forme geometriche agli eleganti damaschi antichi, concedendoti un assortimento davvero infinito. C’è da dire che applicare la carta da parati non è un gioco da ragazzi ma seguendo attentamente questi utili consigli si rivelerà meno difficile del previsto. Ecco allora come applicare la carta da parati nel modo giusto.

Come applicare la carta da parati per un effetto ordinato e preciso? E’ difficile mettere carta da parati? Non pensare che sia proprio così facile, ci vorrà un pò di manualità e attenzione, ma nulla è impossibile. Prima di procedere all’applicazione vera e propria bisogna valutare la superficie già presente. Se c’è una vecchia tappezzeria dovrai rimuoverla, se invece la parete è trattata semplicemente con pittura, sarà sufficiente pulirla con un panno per la polvere. L’importante è che la superficie sia perfettamente liscia, priva di crepe o imperfezioni.

Il secondo passaggio per applicare la carta da parati è prendere le giuste misure della parete valutando l’eventuale presenza di porte o finestre. Il consiglio è quello di prendere sempre un po’ di materiale in più, per evitare di lasciare il lavoro a metà o con qualche parte mancante!

Ma che carta da parati scegliere per la propria casa? Ovviamente tutto dipende dai tuoi gusti personali, il consiglio è quello di scegliere comunque di rivestire una o al massimo due pareti, per evitare un effetto troppo sovraccaricato. Le fantasie di carta da parati proposte in commercio sono davvero infinite, a te la scelta!

Guarda bene le caratteristiche di quella che hai scelto per procedere al giusto montaggio carta da parati, in base a queste acquisterai anche la colla perfetta. La posa avverrà dall’alto verso il basso, ricordati di lasciare sempre un po’ di eccedenza. Procedi poi pian piano con gli altri fogli. Per un effetto finale davvero perfetto passa il rullo da tappezziere sulla carta da parati per farla aderire alla perfezione al muro. E infine taglia le parti in eccesso con un taglierino.

Come applicare la carta da parati su un armadio? Il procedimento è lo stesso: la superficie da rivestire dovrà essere ben pulita e liscia, dovrai far aderire bene la carta con la colla apposita e tagliare le parti in eccesso. Che ne dici, te la senti di provare?

Impostazioni privacy