Come apparecchiare la tavola in piena estate e fare un figurone con gli ospiti

apparecchiare tavola in estate

Come apparecchiare la tavola in estate: i consigli utili (designmag.it)

Anche in estate puoi apparecchiare la tavola con stile: ci fai un figurone con i tuoi ospiti, eccoti dei consigli utilissimi!

Anche in piena estate la cosiddetta ‘mise en place‘ deve essere realizzata con stile, Csaba Dalla Zorza non ce lo perdonerebbe mai se prendessimo questo scivolone! Che sia una tavolata in cucina, in giardino o anche in terrazza, preparare ed addobbare la tavola a dovere in occasione di una rimpatriata con amici e parenti è fondamentale.

D’altronde, il nostro intento è quello di stupire i nostri ospiti non solo conquistandoli con le nostre preparazioni ma soprattutto curando ogni cosa nei minimi dettagli. E poiché l’occhio vuole la sua parte, non possiamo di certo rischiare una caduta di stile: ecco come apparecchiare la tavola in tema perfettamente estivo!

Mise en place estiva: apparecchiare la tavola in questo modo ti farà fare un figurone!

L’estate richiama immediatamente i pranzi e le rimpatriate in compagnia dei nostri cari. Ecco allora che organizziamo il nostro pranzo in giardino o magari nella meravigliosa casa al mare e cerchiamo spunti in rete per apparecchiare al meglio la nostra tavola. Il caldo, il sole, i profumi ed i colori che abbiamo dinanzi a noi sono la perfetta ispirazione per addobbare la tavola e stupire i nostri ospiti!

apparecchiare tavola estiva

Apparecchiare la tavola in tema estivo: così farai un figurone! (designmag.it)

  • Sì al colore: la scelta dei colori è fondamentale per partire con una base sulla quale lavorare. Essendo in piena estate, abbiamo la possibilità di scegliere una moltitudine di colori fra quelli più vivaci che siano in grado di dare uno sprint in più alla nostra tavola apparecchiata! Sì al rosa, al celeste oppure lasciati guidare dalla fantasia!
  • Come rinunciare ai fiori? Se il pranzo è all’esterno poi, ci stanno benissimo! Scegli quelli piccoli e delicati che siano in grado di portare una nota di colore ma anche di freschezza sulla tua tavola. Utilizza ampolle di vetro che lasciano intravedere l’acqua all’interno, donerà un tocco super elegante!
  • In alternativa ai fiori freschi, puoi utilizzare erbe aromatiche come rosmarino, timo, alloro, per addobbare la tua tavola sui colori del verde
  • La scelta dei piatti è importantissima: bianchi ma dalle forme geometriche diverse. Rotondi, ovali, quadrati, a seconda della portata che deciderai di servire in tavola!
  • Naturalmente, come ogni tavola addobbata che si rispetti, non può mancare il fatidico centrotavola e non possono saltare l’appello dei simpaticissimi segnaposto. Possiamo realizzarli entrambi con ingredienti freschi, pensiamo ad esempio alla frutta di stagione o anche alle verdure tipiche del periodo. Daranno un tocco di colore e di sapore unico!
avatar autore

Parole di R.C