Come allungare e allargare una stanza piccola con il colore: il trucchetto

Spesso gli spazi sono molto piccoli e non possiamo fare altrimenti. Ma ci sono dei trucchi molto utili per ingrandire gli spazi.

Quante volte entriamo nella nostra stanza e abbiamo la sensazione che sia molto piccola e angusta. Vorremmo quindi eliminare qualche oggetto e quindi creare dello spazio in più.

Eppure nonostante questi accorgimenti la nostra stanza continua ad apparire ai nostri occhi sempre più angusta. Ci si chiede come sia possibile invece fare in modo che un corridoio oppure una stanza stessa appaiano più grandi di quanto lo siano in realtà.

Le strategie per ambienti più ampi

Non tutti sanno che il colore è un grande alleato nella nostra casa. Imparare a scegliere il colore giusto non è solo una questione di estetica ma anche di spazio. Ossia una tonalità specifica permette davvero di dare quella sensazione di apertura e di spazio che necessitiamo avere nei nostri ambienti. Cerchiamo di capire come fare per accendere la magia.

allungare e allargare una stanza piccola
Utilizzare colori chiari per rendere più ampi i nostri ambienti – designmag.it

Partiamo innanzitutto dalla dimensione della stanza. Se essa è quadrata e noi vogliamo allungarla allora è sufficiente dipingere la parete opposta all’entrata di colore scuro,  in questo modo il tutto farà apparire più profondo l’ambiente. Se invece la parete contiene delle finestre, allora si consiglia di dipingere i loro profili proprio utilizzando un colore chiaro.

Se invece vogliamo allargare una stanza che risulta essere stretta come ad esempio un corridoio, allora la tecnica è quella di decorare le pareti lunghe con delle righe orizzontali, ma si consiglia anche della carta da parati. Bisogna scegliere una tonalità detta tono su tono e quindi nello stesso tempo essere accordata proprio con il colore degli altri muri.

Se invece abbiamo una stanza piccola e vogliamo ampliarla, allora si consiglia sempre di scegliere dei colori chiari, come ad esempio il bianco per il soffitto e invece dei toni tenui per le pareti. Accade a volte che la nostra stanza sia buia o addirittura cieca, ed ecco che questa scelta permetterà davvero di aggiungere luminosità alla nostra stanza che apparirà grande e ampia.

Infine cerchiamo di capire come espandere una stanza che ha un soffitto basso. Ebbene anche in questo caso vi è uno stratagemma, quindi oltre a quello di avere delle pareti chiare, molto importante è anche dipingere il soffitto con dello smalto super lucido, una sorta di tono medio. Questa tecnica è molto utile dato che permette di riflettere gli arredi e quindi anche il volume della stanza aumenta.

Impostazioni privacy