Come allestire una biblioteca in una casa piccola: un inaspettato colpo d’occhio che renderà l’ambiente elegante

Si può allestire una bella biblioteca anche in una casa piccola? Assolutamente sì: tutti i trucchi per sfruttare al meglio lo spazio.

Vivere in una casa piccola significa necessariamente fare alcune rinunce quando si tratta di spazi e di mobili non strettamente necessari. Per questo motivo spesso nelle case di dimensioni ridotte non si trovano spesso grandi scaffalature dedicate ai libri.

In alcuni casi si tratta certamente di una scelta obbligata, ma c’è anche da dire che spesso bisogna soltanto usare un po’ di inventiva per individuare uno spazio in cui sarebbe perfettamente possibile sistemare tanti libri.

Bisogna dire che una biblioteca non deve necessariamente coincidere con il luogo in cui i libri vengono letti o consultati. Al contrario, si può utilizzare uno spazio della casa allo scopo di sistemare i propri libri ma destinare alla lettura uno spazio diverso, che deve necessariamente avere determinate caratteristiche.

Lo spazio per la lettura dev’essere infatti molto luminoso, allo scopo di assicurare un buon comfort visivo il più a lungo possibile nell’arco della giornata. Oltre a questo dev’essere abbastanza ampio per contenere almeno un divano, una poltrona ed eventualmente un tavolino da lettura.

3 Idee per inserire una biblioteca in una casa piccola

Una delle soluzioni salvaspazio più efficaci per sfruttare al massimo gli ambienti di una casa di piccole dimensioni è tenere in considerazione il corridoio. Nel corridoio ma anche negli altri “spazi di passaggio” come i disimpegni, di solito c’è molto spazio non sfruttato, soprattutto alle pareti.

allestire biblioteca casa piccola
Tante idee diverse per sistemare una libreria (designmag.it)

Il corridoio può essere trasformato molto facilmente in una biblioteca: basterà sistemare lungo le pareti lunghe mensole non troppo profonde che possono arrivare a coprire anche un intero lato del corridoio o, se si ha a disposizione abbastanza spazio, anche entrambi.

La biblioteca diffusa è una particolarissima idea di biblioteca che sfrutta la parte alta di tutte le pareti della casa o comunque della maggior parte di esse. Si tratta, in questo caso, di installare mensole che corrono lungo gran parte del perimetro della casa, limitandosi però soltanto alle zone più alte delle pareti, appena sotto il soffitto. Si scoprirà di avere un sacco di spazio non sfruttato in cui sarà possibile stipare soprattutto i libri che non leggiamo spesso e che quindi possono stare non proprio a portata di mano.

Se la casa è piccola la camera da letto è un ottimo punto per sistemare i propri libri rinunciando magari ad altri elementi decorativi. I libri infatti svolgono un’ottima funzione di isolamento acustico, quindi contribuiranno a rendere la camera più silenziosa e ci permetteranno di avere sempre a portata di mano tutti i libri da leggere prima di dormire. Una soluzione innovativa può essere quella di acquistare un mobile a ponte per la parete contro cui poggia il letto. Scegliendone uno con molte parti a giorno avremo un luogo perfetto per sistemare la nostra collezione di libri e l’effetto sarà altamente scenografico.

Impostazioni privacy