Come aggiungere un posto letto in casa: le soluzioni più semplici e meno invasive

In alcuni casi può verificarsi la necessità di aggiungere un posto letto last minute nella propria abitazione. Ecco come fare

Non tutte le case sono provviste di una stanza in più da adibire alla camera per gli ospiti e potrebbe capitare, in alcuni casi, di avere la necessità di dover aggiungere un posto letto in più, magari all’ultimo momento.

Per consentire all’amico o al parente che si ferma all’ultimo minuto di poter dormire in modo confortevole. Quali sono le soluzioni per poter provvedere in pochi istanti anche quando all’apparenza potrebbe non esserci spazio per un letto?

Aggiungere un posto letto in casa, le possibili soluzioni per chi ha poco spazio

In realtà le possibilità sono molteplici e piuttosto semplici da mettere in atto e dormire senza problemi con uno o anche due o tre ospiti in più. La soluzione migliore sempre a portata di mano è il letto richiudibile, la cosiddetta brandina. Non sempre vi è la possibilità di avere un letto in più ‘fisso’ e averne uno che all’occorrenza possa essere aperto grazie alla sua struttura pieghevole è la strada più indicata per un posto last minute senza costringere nessuno a dormire sul divano (qualora non si abbia a disposizione un divano letto).

Posto letto extra in casa: le soluzioni
Brandina richiudibile o letto stile futon? (designmag.it)

Esistono anche brandine integrate nella poltrona, comodissime da estrarre all’occorrenza, oppure che si cammuffano in meravigliosi futon. La poltrona letto è sicuramente molto comoda in caso di spazi ristretti ma bisogna ovviamente essere consapevoli del fatto che il letto non sarà di grandi dimensioni, pertanto occorre sceglierla della giusta misura.

Dal materasso stile futon alla brandina pieghevole ‘classica’

Invece il materasso stile futon va a poggiarsi direttamente a pochi cm da terra e quando lo si richiude diventa un altrettanto comoda poltrona bassa ed un affascinante complemento d’arredo. L’unico elemento da tenere in considerazione è proprio legato al fatto che il letto si troverà molto vicino a terra e questo potrebbe non essere apprezzato da tutti. La terza possibilità è la tradizionale brandina richiudibile con materasso in memory foam.

La struttura è pieghevole e molto comoda da utilizzare per ospitare sia grandi che piccini. Chiaramente questa soluzione è indicata qualora si abbia un ripostiglio o un’area della casa nella quale collocarla quando non la si utilizza. Un’ultima possibilità, per gli amici che non si fanno troppi problemi, è la brandina stile campeggio: leggera, comoda e pratica, si apre e chiude facilmente e accompagnata da un sacco a pelo sarà comodissima da usare per una notte.

Impostazioni privacy