Come abbinare le tende al divano, i trucchi per una casa elegante e raffinata

Le tende sono molto importanti in un arredamento di casa ma se si abbinano al divano la soluzione é perfetta.

In un soggiorno o  living room, le tende sono una caratteristica molto importante da non sottovalutare, perché rendono calorosa e accogliente la stanza. I colori che si possono utilizzare sono diversi ma se intonati al resto della casa, rendono l’ambiente unico, oppure se sbagliati la possono rendere confusionaria e disordinata. Quindi bisogna fare molta attenzione.

Come abbinare le tende al divano

Le tende o i tessuti devono avere lo stesso colore o possono creare un contrasto? Secondo i professionisti del settore o interior design, vanno valutati alcuni parametri come:

definire lo stile del soggiorno che si ha in casa, che può cambiare da moderno, classico o minimalista.

Individuare i colori giusti da abbinare al divano, solitamente sono tre ma se il divano é di un colore fantasia si può giocare sulle sfumature dello stesso. E’ importante guardarsi intorno e studiare il tipo di arredamento, se si riesce ad avere un campione del tessuto del divano si può andare in un negozio specializzato in tendaggi per avere un risultato perfetto.

I colori da scegliere devono quindi seguire una certa linea, se il divano é decorato si consiglia di mettere una tenda in tinta unita, se il divano é monocolore o fantasia, tinta unita o fantasia basta che i colori riprendano quello del divano.

Se é di colore scuro come il marrone o nero e la stanza é piccola si potrebbero provare delle tende veneziane tradizionali, oppure tende al vetrocamera con colori chiari, in modo da renderlo luminoso, e aggiungere altri componenti come cuscini e tappeti sempre di colori chiari.

Salotto con tende
Salotto con tende (designmag.it)

Il divano con colori accesi come il rosso é sicuramente di impatto e richiede alcune attenzioni, o si scelgono dello stesso colore ma solo se le pareti sono di colore neutro come bianco o avorio, se non si trova lo stesso rosso si possono adattare anche delle sfumature.

Se amate cambiare spesso le tende potrete scegliere la tonalità  in base alla stagione, se é primavera e estate colori che richiamano il mare, il sole, la montagna come azzurro verde giallo e arancione. Mentre in autunno e inverno colori che richiamano le foglie cadute o i paesaggi nevosi. Quindi scatenare la propria fantasia giocando con le sfumature di marrone beige e bianco.

Scegliere una tenda é importante anche per la privacy, per le camere intime come quella da letto una in tessuti leggeri, ma che non siano chiare  per non vedere all’interno della stanza. Mentre più leggere e traspiranti per soggiorno e studio: fate la vostra scelta.

Impostazioni privacy