Colori per pareti interne rustico, le cromie più belle e chic per la tua casa

Come colorare le pareti di un soggiorno rustico? Ecco qualche idea originale e chic per rendere la vostra casa campestre un vero gioiello

[galleria id=”6761″]

Con quale colore tingere le pareti interne del proprio rustico? Si cade spesso nella convinzione classica che le uniche tonalità che bene si abbinano a una casa in questo stile siano quelle che ruotano intorno all’arancione. È vero, le sue sfumature sono adattissime ad un ambiente simile ma anche piuttosto retrò. Infatti, nei rustici moderni le cromie preferite sono quelle a contrasto e, sebbene da molti siano ritenuto demodé negli appartamenti moderni, il bianco diventa protagonista nelle case rustiche.

Il rustico, che altro non è che una casa di campagna, è una dimora che richiede alcune attenzioni, decisamente diverse da quelle di un appartamento di città o una casa al mare. Ha i suoi elementi caratteristici e unici, alcuni complementi che lo connotano perfettamente e spesso è anche ricco di storia famigliare. In case del genere troviamo spesso ampi soggiorni, anche open space, cucine molto importanti, perché la vita di chi viveva in campagna si trascorreva per molto tempo proprio in questo ambiente. Il camino in un rustico è d’obbligo, così come colonne o pareti in pietre o in mattoncini e persino in legno.

Le dimore campestri di oggi hanno sì elementi naturali, come quelli citati, ma anche parti di pareti vuote, che vanno colorate con le tinte giuste. Solitamente dove ci sono delle mura in pietra ci sono anche nuance calde, che evocano la terra, quindi le cromie dell’arancione, rosa pesca e salmone, rossastro e giallo. Le altre? A quando pare, un tempo, erano assolutamente bandite. Eppure, nei rustici di oggi, vissuti da persone con gusto più elevato e decisamente diverso dal passato, è sempre più in voga il classico bianco, nella sua variante latte o sporco, quasi grigiastro. Il contrasto tra legno scuro e pareti off white piace molto e con la giusta selezione di arredi si può ricreare un ambiente rustico dal taglio minimal chic.

E, per osare ancora di più, c’è anche chi sceglie pareti di colore grigio scuro o nero, effetto lavagna, ovviamente da dosare e usare con moderazione. Nella nostra gallery potrete vedere una selezione di case rustiche con pareti colorate con le tinte adatte e più in voga: scegliete lo stile e la nuance che preferite!

Impostazioni privacy