I colori neutri sono di tendenza nel 2026, ecco le sfumature che spopolano già tra gli appassionati di interior design - designmag.it
Il mondo ha bisogno di pace e di calma e questa necessità di tenere i toni bassi arriva anche nell’interior design visto che la tendenza per il 2026 è quella di utilizzare i colori neutri per arredare la casa e renderla accogliente, un porto sicuro e tranquillo in cui potersi ritirare e meditare, liberare la mente dallo stress e permetterle di abbracciare nuove idee.
Bisogna però chiarire un concetto fondamentale per non incorrere in errore: neutro non vuol dire noioso o banale, i modi di declinare questa palette di colori, pur senza eccessi, consente di giocare con tonalità ispirate alla nature, calde e che danno conforto. Vediamo alcuni esempi.
Non è tempo di colori vitaminici e accesi o di tonalità cupe e pesanti, la casa moderna si veste di toni caldi ma leggiadri, capaci di dare un senso di piacevole comfort e rendere ogni ambiente sicuro come un nido, capace di infondere la serenità di cui tutti abbiamo bisogno.
Sì ai colori della terra, la cui tendenza si era già affacciata nell’interior design alla vigilia dello scorso anno, dopo la scelta di Pantone di un colore decisamente goloso, il Mocha Mousse, che unisce il cioccolato e il caffè alla panna, in un mix che fa nascere una tonalità di marrone con sottotono rosato di grande eleganza.
Anche nel 2026 ci sarà spazio per tonalità chiare che vanno dall’avorio al beige, dal caramello al senape pastello, ideali per abbinamenti con il bronzo, perché in fondo le nuance metalliche ci accompagneranno ancora per un bel po’, ma anche il grigio sarà protagonista nella sua variante più calda e rosata.
Ma attenzione, non sottovalutate la potenza del bianco. Di fatto il 2026 lo possiamo definire proprio come l’anno del bianco. Non è un caso se la tendenza in qualche modo è stata confermata anche da Pantone che ha scelto un colore dell’anno arioso e vaporoso soffice e delicato come una nuvola.
Infatti il colore Pantone 2026 è il Cloud Dancer, una sorta di bianco velato che è in tutto e per tutto una tonalità neutra che ha il grande vantaggio di essere adattabile in vari modi in tutti gli ambienti della casa.
E di come abbinare il Cloud Dancer per una casa armoniosa ne abbiamo già parlato, quindi andate a leggere gli spunti che potranno servirvi come punto di partenza per i vostri progetti di interior design.