Collezione Made in Asia di Andreas Saxer

Made in Asia è la collezione di mobili e lampade di Andreas Saxer ispirata all'Asia orientale

Il designer svizzero Andreas Saxer ha progettato una collezione di complementi d’arredo nata dalla sua esperienza vissuta in Asia orientale: Made in Asia.
Made in Asia è la collezione di mobili e lampade realizzata dal designer svizzero Andreas Saxer e ispirata dalle foto scattare dallo stesso designer durante la sua permanenza in Asia Orientale.
 
Un tema ricorrente nel suo lavoro è il concetto di evoluzione: prendere un oggetto comune e rielaborarlo in nuove forme facilmente riconoscibile ma differenti a livello estetico. Saxer, che ha iniziato la propria attività nel 2003, è così attratto dall’idea di realizzare mobili e arredi improvvisati.
 
Made in Asia è una collezione che comprende quattro disegni di mobili, lampade e accessori di design. Tra i più interessanti troviamo un appendiabiti e una serie di lampade.
 
L’appendiabiti Chop Stick si ispira alle costruzioni tradizionali asiatiche in legno ed è composto da quattro aste di legno di rovere tenute insieme da una sottile barra di alluminio. Attraverso linee essenziali e sobrie riduce al minimo la struttura realizzando un oggetto decisamente minimale.
 
La serie di lampade Shining è invece un omaggio alle caratteristiche lanterne di carta. Sono realizzate in materiale ceramico, smalto bianco e tessuto di cotone.
 
Utilizzando nuove tecniche di produzione di oggetti tradizionali e in stretta interazione con gli artigiani di Taiwan, Andreas Saxer riesce a realizzare una collezione di complementi d’arredo davvero unici in grado di raccontare la storia di una cultura, quella dell’Asia orientale, attraverso le forme e i materiali.

Parole di Eleonora zegna