Cocktail in soggiorno, come creare un angolo bar perfetto: idee e consigli

Quando si festeggia in casa manca sempre un tocco di classe in salone scopriamo una delle idee più simpatiche e folli

Quando si tratta di trasformare il proprio soggiorno in un luogo accogliente e raffinato, l’aggiunta di un angolo bar può fare la differenza. Questa soluzione non solo aggiunge un elemento di eleganza allo spazio, ma offre anche la comodità di avere a portata di mano cocktail e bevande quando si desidera rilassarsi o intrattenere gli ospiti. Un angolo bar ben progettato non solo arricchisce l’aspetto estetico del salotto, ma crea anche un’atmosfera di lusso e piacere. Come trasformare il salotto in un luogo di ritrovo elegante e invitante, perfetto per condividere momenti indimenticabili con amici e familiari.

Idee e consigli su come arredare e personalizzare questo spazio speciale

La prima cosa da fare è scegliere la posizione ideale per l’ angolo bar. Cercare uno spazio che sia facilmente accessibile e che non interferisca con il flusso del soggiorno. Un mobile bar può essere posizionato contro una parete, in un angolo o addirittura come divisorio tra cucina e soggiorno, a seconda delle dimensioni dello spazio.

Ora bisogna decidere se si vuole investire in un mobile bar preconfezionato o se si vuole creare un bar fai-da-te. Un mobile bar  offre la comodità di un’opzione pronta all’uso con scomparti e spazio per bottiglie, bicchieri e attrezzi da bar. Se si preferisce una soluzione personalizzata, si può trasformare un tavolo o una credenza in un bar utilizzando scaffali aperti o cassetti per organizzare gli utensili. Indipendentemente dall’opzione che si scelgono, l’organizzazione è la chiave per un angolo bar di successo. Assicurarsi di avere spazio sufficiente per bottiglie di liquore, bicchieri, shaker, cucchiai da bar e tutti gli altri strumenti di cui si ha bisogno. Usare scaffali, ganci e portabottiglie per tenere tutto in ordine.

bar in casa un ottima idea per rallegrare le serate
bar in casa (designmag.it)

Scegliere una selezione di alcolici di alta qualità per l’angolo bar. Optare per Aperol, gin, vodka, rum, tequila, whiskey e liquori base come triple sec e vermouth. Assicurarsi anche di avere un assortimento di mix, come soda tonica, succo di limone e lime, sciroppi e amari. Per quanto riguarda le attrezzature, avrete bisogno di bicchieri da cocktail, bicchieri da whiskey, bicchieri da vino, shaker, set da bar e utensili da taglio.

Decorazioni e atmosfera

Per completare l’ angolo bar, aggiungere decorazioni e dettagli che creino un’atmosfera accogliente. Posizionare piante decorative, luci soffuse, cornici fotografiche o oggetti vintage che riflettano lo stile personale. Scegliere anche degli sgabelli o sedie confortevoli per creare un’area in cui gli ospiti possono accomodarsi e gustare i cocktail. Infine, creare un menu dei cocktail personalizzato con le ricette preferite. Offrire ai propri ospiti una varietà di opzioni, dai classici come il Martini e il Mojito o creazioni originali. Aggiungere il tocco finale includendo nomi creativi per i  cocktail.   Con un angolo bar ben progettato nel soggiorno, sarete pronti a intrattenere gli ospiti e a godervi i cocktail preferiti in qualsiasi momento. Non c’è bisogno di andare in un bar quando avete un bar elegante e funzionale proprio a casa vostra.

Impostazioni privacy