La top 10 delle località più richieste dove comprare casa

Ecco quali sono le città più cercate da chi vuole comprare casa secondo i dati forniti da Idealista in base alle interazioni degli utenti sulla piattaforma.

Quali sono le città più richieste per comprare casa in Italia? Dal Nord al Sud della Penisola, ecco quali sono le dieci località più ambite e desiderate da chi vuole acquistare un immobile nel nostro Paese. La classifica è stata stilata in base alle richieste e condivisioni di annunci su un noto portale di compravendita immobiliare. Ecco i dettagli.

Abbiamo dato uno sguardo alla classifica delle dieci località più richieste per comprare casa in Italia secondo i dati elaborati dal sito Idealista, che ha analizzato gli apprezzamenti degli utenti che hanno interagito tramite email e condivisioni degli annunci.

La classifica delle dieci località più richieste per comprare casa in Italia

Al primo posto della classifica delle città più cercate per comprare casa troviamo il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, cioè Trieste. Al secondo posto c’è sempre una città del Nord, ma stavolta ci si trasferisce nella Regione Emilia Romagna perché stiamo parlando del capoluogo, cioè di Bologna. Una delle città con le piazze più belle d’Italia.

piazza santo stefano a bologna con bancarelle del mercatino antiquario
Foto Shutterstock | Marija Vujosevic

Poi, per il terzo posto in classifica ci spostiamo in Sardegna dove troviamo la città di Cagliari. Segue al quarto posto la città veneta di Verona e al quinto posto troviamo il capoluogo della Lombardia, la città di Milano.

Passando nella seconda metà di questa classifica delle città più cercate e richieste da chi vuole comprare casa, al sesto e settimo posto, a pari merito, troviamo due località del Sud Italia, ossia Lecce e Napoli.

Infine, nel terzo trimestre del 2022 gli ultimi comuni in cui si sono registrati più contatti per annunci di case in vendita su idealista sono Fiumicino e Brescia, che hanno raggiunto gli stessi numeri. Mentre chiude la classifica la città di Olbia (ma va detto che anche Anzio e Roma hanno ricevuto la stessa percentuale di interazioni).

1Trieste3,3
2Bologna3,1
3Cagliari3,0
4Verona2,6
5Milano2,5
6Lecce2,4
7Napoli2,4
8Fiumicino2,3
9Brescia2,3
10Olbia, Anzio, Roma2,2
Fonte Idealista

Nella tabella qui sopra potete vedere anche la media dei contatti ricevuti per annuncio delle case nelle varie località più cercate dagli utenti per l’acquisto di una casa nel terzo trimestre 2022.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy