Le cimici da letto possono diventare molto fastidiose. Non bisogna abituarsi a convivere con loro perché esistono dei rimedi per eliminarle.
Le cimici da letto sono un problema serio. Molte persone tendono a non prendere in considerazione la loro esistenza. In realtà, un’eventuale infestazione può creare non pochi problemi. Vengono chiamate in questo modo perché tendono a colonizzare i materassi. Con il passare del tempo, si moltiplicano fino a rendere impossibile dormire sui letti infestati.
Per fortuna, ci sono dei modi per liberarsene. In commercio, ci sono dei prodotti appositi, però, prima di passare all’utilizzo di sostanze chimiche, è possibile servirsi di rimedi naturali. Sono facili da reperire e sorprendentemente efficaci. Nel giro di pochi giorni, non ci sarà più traccia di questi fastidiosi insetti.
Infestazione da cimici da letto: i rimedi migliori per sconfiggerle
Le cimici da letto non sono facili da scovare. Sono insetti notturni e, di conseguenza, durante il giorno, non si mostrano. Agiscono di notte, pungendo i malcapitati per succhiare loro il sangue. Coloro che hanno a che fare con queste infestazioni, al risveglio, possono notare la presenza di numerosi pomfi. Assomigliano a quelli causati dalle zanzare, però, sono molto vicini tra loro e si concentrano su mani, collo, viso e braccia. Possono essere presenti anche sulle gambe e dare un notevole prurito.
I rischi per la salute sono limitati, si tratta, più che altro, di un disagio. Nonostante questo, è importante intervenire con celerità. Sono altamente infestanti e non scompaiono da sole. È necessario fare qualcosa per eliminarle e impedire che continuino a moltiplicarsi. I rimedi sono molteplici. La prima cosa da fare è quella di tentare di contenere l’invasione. Bisogna evitare di spostare gli oggetti da una camera all’altra. Il pericolo riguarda soprattutto cuscini, lenzuola e coperte. Inoltre, l’aspirapolvere, usata per ridurre parassiti e uova, è un valido alleato.
Ecco i rimedi naturali più efficaci:
- Terra di diatomee: questo prodotto fa parte degli insetticidi naturali. L’azione non è molto rapida, ma i risultati sono costanti nel tempo. Servono circa 10 giorni per raggiungere il risultato desiderato
- Borace: può soffocare questi fastidiosi parassiti
- Aceto: interferisce con il sistema nervoso delle cimici da letto. Purtroppo, non è efficace sulle uova che continueranno a schiudersi
- Il sole: le cimici da letto odiano le temperature superiori ai 30°C. I raggi del sole, quindi, avranno un effetto disinfestante
Ovviamente, bisogna valutare la situazione con attenzione. Se ci si accorge che l’infestazione è piuttosto seria, potrebbe essere necessario contattare degli esperti.