Chi l’ha detto che l’armadio sta bene solo in camera da letto? In cucina sta ancora meglio

Rivoluziona la tua cucina in maniera ergonomica: ecco come migliorare una delle stanze più vissute della tua casa. 

Alcune cucine odierne sembrano sempre più improntate all’eleganza invece che alla praticità – condizione imprescindibile, quest’ultima, in un luogo adibito alla preparazione e consumazione dei pasti. Isole di piani cottura, lunghi tavoli lisci, sgabelli, frigoriferi di ultima generazione: questa è forse l’immagine tipo di una cucina secondo le regole del design contemporaneo.

E se esistesse un modo per rendere il tutto più interessante? Se ci fosse un mobile particolare, che siamo abituati a vedere altrove, che potrebbe davvero rivoluzionare il modo in cui viviamo la nostra cucina?

Un armadio per ogni esigenza

Un mobilio tipico della camera da letto, o della cabina armadio, potrebbe dare quel tocco in più alla vostra cucina – trasformarla, cioè, in un armonioso connubio di comodità e buon gusto.

Armadio in cucina
L’armadio in cucina è il tocco di design in più (designmag.it)

Stiamo parlando dell’armadio! Per ottimizzare gli spazi, il design ergonomico contemporaneo consiglia armadiature ampie, alte, che sfiorano persino il soffitto. A seconda delle proprie esigenze, si può scegliere di dividerle in ripiani aperti o cassetti. Nei primi, si possono collocare cibi a mo’ di dispensa, nonché eventuali oggetti d’arredamento; nei secondi, si possono riporre le posate e tutti gli attrezzi necessari al cuoco o alla cuoca di famiglia.

Per chi invece vorrebbe nascondere alla vista elettrodomestici come il microonde, il tostapane o il frigorifero, un armadio permetterebbe anche di usufruire di una struttura a incasso, nella quale inserire e chiudere con le ante diversi oggetti. In questo modo, la cucina appare più ordinata e ariosa, uno spazio adatto per sedersi a tavola e rilassarsi.

Una dispensa ben organizzata

L’armadio in cucina, come dicevamo, infonde finezza e praticità. Basti pensare alla comodità di sfruttarne i cassetti e i vani per la conservazione del cibo. Poiché ordinata, si tratta di una sistemazione che permette di classificare le vivande a seconda della tipologia e di avere sott’occhio, allo stesso tempo, le scorte.

Che sia scorrevole o ad ante battenti, un armadio in cucina è una grande soluzione per ottimizzare i propri spazi, ma anche per intonare la cucina con le stanze adiacenti, siano esse la sala da pranzo o, più probabilmente, il salotto. Difatti, un’oculata scelta di design potrebbe far sì che l’armadio sfumi, in un certo senso, nei mobili della zona giorno, rendendo perciò invisibile il distacco tra un luogo e l’altro.

La scelta di un armadio in cucina, pertanto, può sembrare azzardata, ma è un’intelligente soluzione per chi ama l’armonia e la compostezza nella propria dimora.

Impostazioni privacy