Che bel riposo! Ma solo se scegli il materasso giusto: come sceglierlo ed evitare brutte sorprese

Scegliere il materasso giusto è utile per avere una corretta qualità del sonno ma come sceglierlo? Queste indicazioni non ti fanno sbagliare.

Avere una buona qualità del sonno permette di ricaricare le batteria in vista della giornata successiva ma affinché questo avvenga è necessario avere un materasso che rispetti le proprie esigenze. Dall’altra parte sceglierlo non è affatto semplice e per questo bisogna stare attenti ad alcuni aspetti.

La scelta del materasso è fondamentale per dare al nostro corpo e alla nostra mente il giusto riposo ma al tempo stesso ci sono tantissimi modelli sul mercato e questi rendono decisamente ardua la scelta finale, con i dubbi che vanno ad aumentare sempre di più. Prima di far sfumare tutti i dubbi è giusto sottolineare che non esiste sul mercato un prodotto che vada a rispettare qualsiasi esigenza. Al momento della decisione dovremmo avanzare verso quel materasso che va bene per noi e, magari, per chi ci sta vicino.

Come scegliere adeguatamente un materasso

Scegliere correttamente un materasso ci permette di raggiungere una ottima qualità del sonno. Di conseguenza potremmo effettuare un riposo degno di tal nome e non avere nessun impatto negativo dal risveglio in poi. Per effettuare una scelta corretta bisogna puntare l’attenzione su due aspetti: su di noi e sulla composizione del materasso.

Scegliere correttamente il materasso
Tutti gli aspetti da considerare prima di scegliere – Designmag.it
  • Conoscere te stesso: prima di effettuare dei ragionamenti sulle opzioni disponibili bisogna conoscersi nei dettagli. Dobbiamo valutare in prima battuta come siamo abituati a dormire e successivamente il nostro peso perché ci sono modelli come quelli in lattice che non sostengono persone di oltre 90 Kg mentre altri sì come quello a molle o formato da una lastra in gel rinfrescante. Passiamo alla posizione che assumiamo durante il sonno: in genere quelli in memory si adattano a tutti mentre i modelli più rigidi possono dare problemi a chi preferisce dormire di lato.
  • Il modello da considerare: dopo aver effettuato l’analisi su noi stessi è tempo di rivolgere lo sguardo ai materassi. Qui bisogna valutare l’altezza e lo spessore evitando i modelli che non arrivano a 18 cm di altezza andando a preferire quelli con uno spessore che va dai 22 ai 26 centimetri. Attenzione anche al rivestimento se questo è sfoderabile o meno e alle certificazioni che fanno capire la qualità del materasso stesso. Infine scegliamo un prodotto che ha un trattamento sanitario igienizzante antibatterico e antiacaro dato che gli acari trovano spesso rifugio nel materasso.
Impostazioni privacy