Cersaie 2018: date, lista degli espositori e novità della fiera di Bologna

A Bologna torna la fiera Cersaie 2018, con tantissime novità presentate per l’occasione dagli espositori del settore ceramiche e arredo bagno e presenti nelle date dal 24 al 28 settembre.

da , il

    Torna l’attesissima fiera Cersaie 2018, nelle date dal 24 al 28 settembre. Anche questa volta scopriremo numerose novità tra gli stand occupati dagli espositori italiani e internazionali, che proporranno le loro ultime collezioni che riguardano le ceramiche e l’arredo bagno. Cersaie è la più importante occasione internazionale che raccoglie architetti, designer di interni, progettisti, professionisti della distribuzione e grandi società di costruzione. Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo bagno lancia, come sempre, le nuove tendenze che riguardano i rivestimenti e una delle stanze più vissute della propria casa, proponendo sanitari e rubinetteria altamente funzionale e dal design contemporaneo. Inoltre, in occasione di questa fiera, si dà il via alla Bologna Design Week, dove è possibile partecipare a vari eventi organizzati appositamente per l’occasione.

    Il calendario di Cersaie 2018

    Le date di Cersaie sono dal 24 al 28 settembre 2018. L’ingresso è gratuito ma è importante registrarsi sul sito, per poter ricevere il biglietto di ingresso. Gli orari sono: dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 19,00 e il venerdì dalle 9,00 alle 18,00.

    Gli eventi di Cersaie 2018

    Ceramiche Keope, Chorus
    Ceramiche Keope, Chorus

    Anche quest’anno ci sono una serie di eventi organizzati in occasione del Cersaie 2018. Ritorna “costruire, abitare, pensare”, il programma culturale di Cersaie dedicato all’architettura e al design. Ci sarà la premiazione del concorso “La Ceramica e il progetto” e sarà possibile assistere a “The Sound of Design”, la mostra giunta alla quinta edizione. Si tratta di un evento trasversale dedicato alle eccellenze dell’Italian Style; oltre alle creazioni di design, la mostra sarà accompagnata da musica di vario genere, dal punk al rock, dal metal all’hip hop. Tra gli appuntamenti da non perdere vi segnaliamo quello del 26 settembre, quando il Cersaie 2018 avrà come ospite Camilo Rebelo, famoso architetto portoghese e vincitore del premio Baku UIA International Architecture Award 2017 per il progetto “Ktima House”, tra i protagonisti del programma culturale “costruire, abitare, pensare”. L’architetto terrà una conferenza presso la Galleria dell’Architettura.

    Cersaie e la Bologna Design Week

    La Bologna Design Week 2018 si svolge in occasione e in collaborazione con Cersaie. Giunta alla sua quarta edizione, la Bologna Design Week proporrò vari eventi imperdibili, in particolar modo esposizioni, da ESODO di Antonello Ghezzi e Giovanni de Gara a Tutti a Tavola. Tra i concorsi vi segnaliamo “Design Victim”, un photocontest che nasce con l’obiettivo di rappresentare il legame inanimato tra persona ed oggetto.

    Le novità di design di Cersaie 2018

    Scavolini Diesel Open Workshop
    Scavolini collezione Diesel Open Workshop

    Tra le aziende che partecipano a Cersaie 2018 c’è FIMA Carlo Frattini, che per l’occasione presenta MOOVE, il nuovo soffione firmato da Davide Vercelli. Caratteristica principale di questo nuovo elemento di rubinetteria è la modalità di fruizione personalizzata, unica a un’estetica ricercata e un’estrema praticità di pulizia. Chorus è la nuova collezione di Ceramiche Keope in gres porcellanato, dai toni armoniosi e discreti per uno stile elegante, ispirato alla pietra calcarea. La linea Chorus è declinata in 10 formati e 5 miscele di colore dalle tinte sobrie ed eleganti, ovvero beige, grey, silver, tobacco e white. Al Cersaie sarà presente anche Scavolini, che proporrà nuove collezioni come Diesel Open Workshop, dallo stile impeccabile e la decisa ispirazione industriale, e Gym Space, che fonde il concetto di arredo bagno e palestra.

    Per scoprire in anteprima tutte le ultime novità degli espositori di Cersaie 2018, vi suggeriamo di guardare le immagini della nostra gallery.