Ceramiche Richard-Ginori di Gio Ponti in mostra a Milano

Milano allestisce una mostra dedicata a Gio Ponti, dal 5 maggio al 31 luglio 2011, per celebrare la sua produzione di ceramiche realizzate per Richard-Ginori tra il 1923 e il 1930

gio ponti
Milano allestisce un’interessante mostra dedicata a Gio Ponti, il grande architetto e designer, dal 5 maggio al 31 luglio 2011, nel cinquantenario del Palazzo Pirelli, presso la sede della Regione Lombardia. La mostra celebrerà il Gio Ponti designer e, ancora più specificamente la sua produzione di ceramiche realizzate per Richard-Ginori tra il 1923 e il 1930. La mostra, promossa dalla Regione Lombardia e prodotta da Anonima Talenti è curata da Dario Matteoni con il coordinamento artistico di Piero Addis e tecnico di Sandra Revello.

Gio Ponti nel 1923 acquisì la direzione artistica della Manifattura Richard-Ginori, proponendo soluzioni innovative ed originalissime, che resero grande il nome di questa azienda nel mondo.
 
Le forme scelte dal designer traggono la loro ispirazione dall’antichità classica, ma a questa si mixa perfettamente una prospettiva rinascimentale, la teatralità e il gusto antiquario di derivazione palladiana, ma anche l’eleganza neoclassica.
 
Le ceramiche di Richard-Ginori, grazie a Gio Ponti si portano verso una nuova modernità che sembra travolgere improvvisamente vasi ornamentali, grandi ciste, urne, piatti e tanto altro ancora, con una nuova energia creativa.
 
Ponti predilige rappresentare figure isolate che si contrappongono a fondi di natura geometrica, scene cittadine e vedute urbane in una dimensione quasi metafisica, dove ogni oggetto appare sospeso ed isolato.

Impostazioni privacy