Cenone di Capodanno, ecco come apparecchiare la tavola in modo elegante e raffinato

È facile cadere nel kitsch nelle decorazioni di Capodanno. Segui questi consigli pratici e la sua tavola sarà invece elegantissima.

Capodanno è alle porte. Oltre a scegliere le pietanze da servire agli ospiti, è venuto il momento di decidere come apparecchiare la tavola per il cenone. È facile cadere nel kitsch, esagerando con le decorazioni e predisponendo una mise en place dai colori troppo invadenti. È sufficiente seguire le indicazioni che seguono per non cadere in errore.

Cenone di Capodanno, poche regole rendono la tua tavola perfetta

Poche regole per evitare di cadere nel kitsch. Prima di tutto è importante che gli ospiti trovino la tavola già apparecchiata. Non è una buona abitudine farsi trovare ancora indaffarati tra zona pranzo e cucina. È fondamentale accoglierli con ordine, così da mostrarsi ben organizzati e pronti a offrire la cena di Capodanno.

In secondo luogo, tenete sempre in considerazione la loro comodità. Non apparecchiate le postazioni troppo vicine e scegliete delle sedie che consentano loro di rimanere seduti diverse ore senza sentire dolore alla schiena.

Tavola apparecchiata di bianco e rosso
Cenone di Capodanno, poche regole rendono la tua tavola perfetta – designmag.it

Tovaglia e tovaglioli stirati, ma soprattutto puliti. Scegliere la tonalità della stoffa in modo da creare armonia visiva. Un esempio pratico: una tovaglia bianca con dei tovaglioli rossi, per richiamare il periodo di feste.

Oppure tovaglioli blu, per rappresentare la notte che si trascorrerà insieme. Non viceversa, in quanto una tovaglia troppo appariscente e dai colori troppo accesi potrebbe distogliere lo sguardo dalle prelibatezze che andrete a preparare. E, inoltre, non è sicuramente elegante.

Veniamo alla disposizione della mise en place. L’ordine è il seguente: sottopiatto, piatto e fondina per la minestra o il brodo. Potete aggiungere un piccolo piatto per il pane sulla sinistra, in prossimità dei bicchieri.

Per quanto riguarda le posate, vanno indirizzate verso l’interno e dovete sistemarle in modo tale che la prima posata esterna sia quella necessaria per gustare la prima pietanza. I bicchieri invece seguono il criterio della grandezza: prima quello più piccolo dell’acqua e poi quello più grande, per il vino, esterno.

Per concludere, impreziosite la tavola con dei centrotavola o segnaposto. L’ideale è che richiamino il Capodanno o comunque il periodo di feste che si appresta a concludersi. Una candela bianca, ad esempio, avvolta in una ghirlanda di pino e pigne.

Oppure delle decorazioni che richiamino il vischio e le sue bacche tradizionalmente rosse. È perfetta anche qualche luce natalizia lungo la tavola oppure degli oggetti raffiguranti lo Schiaccianoci, alberi di Natale, cappelli di Babbo Natale e simili. In questo caso dovete sprigionare la fantasia.

Gestione cookie