Cavi e fili sparsi per la casa? L’idea per l’ordine è a portata di mano: riciclo a costo zero

Ritrovarsi cavi e fili vari sparsi per casa non solo è antiestetico, ma anche pericoloso: l’idea riciclo a costo zero per tenerli in ordine.

In tutte le case, oggigiorno, ci sono una serie di dispositivi che, nella maggior parte dei casi, funzionano alimentati dall’elettricità. Pensiamo al PC, al caricabatteria del cellulare, ma anche al classico frullatore, alla friggitrice ad aria, al phon o la piastra per capelli. Insomma, il tutto si traduce in una marea di fili e cavi che finiscono per ingombrare le nostre stanze e che, oltre a essere oggettivamente brutti da vedere, possono essere anche pericolosi. Per fortuna, c’è una soluzione a costo zero da provare: un’idea riciclo furbissima.

Se vogliamo risolvere il problema, ma non abbiamo alcuna intenzione di spendere soldi per acquistare appositi dispositivi pensati per mantenere in ordine i cavi, possiamo sfruttare questo metodo semplicissimo e a costo zero. Ciò di cui abbiamo bisogno è un prodotto che, di solito, buttiamo via perché considerato inutile.

Cavi e fili mai più sparsi per casa: l’idea riciclo a costo zero

Ebbene, tutto ciò di cui avremo bisogno sono dei semplici rotoli di cartone della carta igienica. Sì, proprio quelli che buttiamo nella raccolta differenziata una volta che questa è terminata. Il procedimento da mettere in pratica è di un’estrema facilità e ci ruberà solo pochi secondi del nostro prezioso tempo. Muniamoci, dunque, di tanti cartoncini quanti sono i dispositivi per cui vogliamo riordinare i cavi e mettiamoci all’opera.

Un rotolo di carta igienica per tenere in ordine cavi e fili
Bastano dei rotoli di cartone della carta igienica: addio cavi e fili sparsi per casa (designmag.it)

Facciamo un esempio usando il phon, che di sicuro è comune a tutte le case. Quante volte, dopo averlo riposto nel cassetto, abbiamo trovato il cavo tutto attorcigliato, rischiando che si spezzasse o rovinasse? Per evitare che ciò accada nuovamente basterà scollegare la spina dalla corrente e poi avvolgiamola su se stessa, invece che far girare il filo attorno al corpo del phon come facciamo di solito.

Prendiamo ora la massa di filo ripiegata su se stessa e andiamo a infilarla all’interno del rotolo di cartone della carta igienica, avendo cura che una parte fuoriesca dal lato opposto. A questo punto pratichiamo un piccolo taglietto sulla cima del rotolo e, all’interno, infiliamo la base della spina. In tal modo il rotolo fungerà da elastico e terrà il filo in ordine e il taglio ancorerà il tutto, evitando che, nel riporre il phon, la matassa si sciolga. Possiamo ripetere il procedimento per tutte le spine o i cavi di casa.

Impostazioni privacy