Cattivo odore di fumo in casa? Come eliminarlo senza usare detergenti e profumatori chimici

In che modo eliminare l’odore di fumo che è rimasto impregnato in casa? Ecco le mosse giuste da fare: tutto al naturale.

L’odore di fumo è una vera e propria puzza che si impregna in un ambiente ed è davvero molto fastidioso. Anche nelle case dei non fumatori può capitare di avere un ospite che chiede di voler fumare una sigaretta e per cortesia glielo si concede. Ma poi rimane quell’insopportabile odore da mandare via. Come fare nel modo più efficace possibile senza ricorrere a prodotti chimici?

Certamente si possono usare detergenti e profumatori d’ambiente per neutralizzare i cattivi odori tra cui quello così tanto pervasivo del fumo di sigaretta. Ma si può anche optare per altri metodi più naturali. Per non aggiungere sostanze su sostanze, molecole odorose che vanno a contrastare quelle della puzza ci sono altri sistemi altrettanto risolutivi.

Respirare i residui di fumo è dannoso per la salute, si sa, ma anche inalare sostanze chimiche che possono essere tossiche è altrettanto nocivo per i polmoni, per cui è sempre meglio adottare provvedimenti che non le comprendono. Le azioni anche più semplici si rivelano spesso quelle più efficaci e alla portata di tutti.

Come eliminare l’odore di fumo in modo naturale e in poche mosse

La prima cosa da fare è ventilare l’ambiente per cui aprire le finestre per far cambiare l’aria è l’azione più semplice e potente. Il ricambio d’aria consente che quantomeno la maggior quantità di cattivo odore vada via abbastanza in fretta. Se la puzza è forte e persistente si può scegliere il sistema della ventilazione incrociata, ovvero aprire due finestre su fronti opposti che vadano a creare una corrente d’aria più intensa.

come eliminare odore di fumo da casa
Per eliminare l’odore del fumo aprire le finestre e cambiare l’aria – designmag.it

Dal momento che il fumo è volatile e che le particelle di catrame e nicotina vanno a depositarsi ovunque, si può procedere a passare l’aspirapolvere che aspirerà anche parti di esse. Non solo i pavimenti, però, devono essere aspirati: è bene aspirare anche sulle superfici dei mobili per rimuovere eventuali tracce residue.

Per una pulizia accurata e approfondita, se la durata del fumo è stata prolungata, bisogna lavare le fodere di divano e cuscini perché anche nei tessuti le particelle di fumo si inseriscono facilmente e rimangono lasciando anche quell’inconfondibile e sgradevole odore.

Come agente neutralizzante dei cattivi odori per pulire le superfici di mobili e scaffali invece che usare i soliti detergenti, volendo optare per un prodotto naturale basta fare una soluzione con acqua e aceto bianco, va bene sia quello di vino che quello di mele, e usarla per detergere con l’aiuto di un panno. Sono operazioni di estrema semplicità che si rivelano le più utili e salutari.

Impostazioni privacy