Case a prezzo sociale: i tre modi per averle ed essere finalmente sereni

Ottenere una casa ad un prezzo sociale non è un sogno: è possibile e ci sono tre modi per averla. Ecco come si fa. 

Il costo degli immobili negli ultimi anni ha avuto un netto rialzo. Anche i prezzi degli affitti sono aumentati, e l’idea di comprara casa per investimento è qualcosa di impensabile per la maggior parte degli italiani. Ma se si ha questa intenzione non è del tutto impossibile come si immagina.

Che sia la prima casa o una dimora che può rappresentare un investimento, ad esempio da mettere in affitto successivamente e quindi ricavare un guadagno, c’è la possibilità di acquistare immobili al cosiddetto “prezzo sociale”. Si tratta di un costo inferiore a quello della media italiana.

Come fare per accaparrarsi una casa senza avere un budget particolarmente elevato o semplicemente investire in questo settore? Molto dipende dalla località e ci sono zone che possono davvero risultare estremamente interessanti per investire. Con prezzi al metro quadrato davvero bassissimi si pongono come proposte allettanti, spesso da cogliere al volo.

Le case che costano poco: i luoghi dove fare ottimi affari

I modi per accaparrarsi una casa ad un prezzo non solo competitivo, ma altamente vantaggioso, sono effettivamente puntare alle località d’Italia che offrono questa prospettiva. Ci sono Comuni italiani in cui tutto sembra non solo più facile, ma davvero un sogno.

investire in immobili a prezzi bassi
Come investire in immobili a prezzi economici – designmag.it

Se già è risaputo che in Calabria i costi degli appartamenti sono inferiori che nel resto d’Italia, con un prezzo di soli 932 euro al metro quadrato nella media, in altre zone la spesa può essere decisamente inferiore. Non solo al Sud: nella provincia di Biella si calcola che ci sono immobili che vanno a 365 euro circa al metro quadrato. 

Ancor più basso il prezzo a Sagliano Micca: solo 328 euro al metro quadro e in generale tutta la provincia di Biella si mantiene su questi numeri, ad eccezione di Camburzano. Il mercato immobiliare fortemente economico riguarda anche il Lazio. A Pontecorvo nei pressi di Frosinone si possono trovare appartamenti con un prezzo di 398 euro al metro quadrato. Leggermente superiore ai precedenti, ma comunque nettamente minore rispetto a quella che è la media nel resto d’Italia.

Queste località sono sicuramente da porre all’attenzione. C’è da dire quindi che sia al Nord, che al Centro, e al Sud è ancora possibile investire in immobili in modo altamente produttivo e vantaggioso. Le opzioni, certo, non sono molteplici, ma neanche del tutto inesistenti, e questo può essere certamente considerato un dato confortante.

Impostazioni privacy