Case a bassissimo prezzo garantite dai notai: le famiglie più furbe stanno facendo affari d’oro

Acquistare una bella casa a prezzo stracciato è possibile, come garantisce il Consiglio Nazionale del Notariato. Tutto quello che c’è da sapere.

Un’opportunità sicura e vantaggiosa per gli acquirenti. Tra i vari sogni di vita, senza dubbio, c’è quello di avere una bella casa. E, ancor più senza dubbio, la possibilità di acquistarla senza spendere una fortuna. Oggi, queste case, spesso bellissime, a bassissimo prezzo, sono garantite dai notai. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La supervisione notarile e la garanzia di trasparenza offerta dal Consiglio Nazionale del Notariato rendono queste operazioni particolarmente affidabili, contribuendo a ridurre i rischi e ad assicurare la tranquillità degli investitori. Chi ha scoperto, già da un po’, questo meccanismo, sta facendo affari d’oro.

Case da sogno a prezzi stracciati

Le aste immobiliari continuano a rappresentare un’ottima occasione per risparmiare sull’acquisto di una casa. Secondo un recente studio di Reviva, il prezzo medio degli immobili venduti all’asta in Italia è di circa 700 euro al metro quadro. Questa cifra, che varia dai 330 euro per gli appartamenti ai 1.100 euro per le ville, è notevolmente inferiore rispetto ai 1.970 euro al metro quadro del valore medio di mercato. Pertanto, partecipare a un’asta immobiliare può essere una scelta vantaggiosa per chi desidera acquistare una casa a un prezzo ridotto. Ovviamente, affidandosi sempre a professionisti del settore.

Case a prezzi bassi garantite dai notai
La garanzia dei notai sull’acquisto di una casa – (designmag.it)

Investire in case messe all’asta può essere ancora più sicuro se si sceglie di partecipare tramite le aste notarili. La Rete Aste Notarili (RAN) è un sistema integrato sviluppato dal Consiglio Nazionale del Notariato per gestire le aste telematiche. Grazie a questa rete, è possibile partecipare alle aste direttamente dagli studi notarili, garantendo così sicurezza e trasparenza grazie alla supervisione notarile.

Il portale “Avvisi Notarili” del Consiglio Nazionale del Notariato offre un’ampia gamma di servizi, tra cui la documentazione necessaria per il rogito, la verifica dello stato urbanistico ed edilizio degli immobili, e la visura catastale. Questo portale presenta case in vendita che sono già state certificate da un notaio, offrendo un ulteriore livello di garanzia e affidabilità.

Gli immobili disponibili tramite aste notarili vantano garanzie su diversi aspetti. Ogni immobile è sottoposto a una visura ipo-catastale e a una verifica dei dati e delle trascrizioni pregiudizievoli. Si effettua una visura ipotecaria estesa fino al primo titolo trascritto anteriormente al ventennio, garantendo la corretta intestazione catastale e segnalando eventuali iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli.

Gli avvisi indicano se è stato effettuato un accertamento da parte di un tecnico qualificato (ingegnere, architetto, geometra, perito edile) e il relativo esito. Si avrà poi tutta la documentazione necessaria per la stipula del rogito, inclusi titoli di proprietà, documenti catastali, l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e altri documenti essenziali. Questo evita imprevisti e contestazioni, garantendo una procedura d’acquisto trasparente e sicura.

Il portale delle aste notarili include un motore di ricerca che permette di selezionare le caratteristiche dell’immobile desiderato, come ubicazione e tipologia. La homepage mostra le ultime offerte disponibili, con sezioni distinte per aste e vendite dirette. Il sito consente la partecipazione alle aste telematiche, sia per l’acquisto che per la vendita, attraverso l’assistenza di un notaio. Inoltre, è disponibile un elenco dei notai abilitati alla RAN, facilitando la ricerca del professionista più vicino.

Impostazioni privacy