Casaidea: le novità 2024 tra innovazione, stile e sostenibilità

Casaidea 2024, un'occasione per scoprire le ultime novità del settore arredamento e trovare ispirazione per creare un ambiente domestico funzionale, elegante e sostenibile.

Dalla tecnologia nascosta al design green, Casaidea 2024 presenta le ultime tendenze per l’arredo di interni ed esterni.

Dal 16 al 24 marzo alla Fiera di Roma torna l’edizione 2024 di Casaidea. La manifestazione, con ingresso gratuito tutti i giorni, questa stagione punta sull’arredamento outdoor con novità per “abitare” la bella stagione e vivere gli esterni come una stanza in più.

Oltre all’arredamento da esterni, a Casaidea 2024 anche tutte le novità in tema di arredo e complementi d’arredo, e tante idee per rinnovare arredi interni ed esterni all’insegna della tecnologia e della sostenibilità. Dal tavolo con top in ceramica che integra due piani a induzione al materiale di scarto che diventa opera d’arte.

Casaidea 2024, le novità per ambienti funzionali e green

Sono oltre 150 le aziende che espongono a Casaidea 2024 le loro idee e tendenze per rinnovare gli ambienti interni ed esterni della casa. La manifestazione è organizzata da MOA Società Cooperativa, è quest’anno giunge alla sua 48a edizione. Sono attesi migliaia di visitatori che potranno scoprire tutte le novità per l’abitare. Tante soluzioni all’insegna di stile in un mix tra innovazione e tradizione. 

Casaidea 2024, le novità per ambienti funzionali e green
La collezione di Riflessi a Casaidea 2024 – designmag.it

Ampio spazio è dedicato anche all’artigianato di alta qualità che rappresenta le maestrie del territorio negli stand di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, presenti a Casaidea 2024 con una collettiva di oltre 50 imprese partecipanti.

Arredi polifunzionali per una casa ibrida

Il trend living vede gli ambienti dell’abitare avere funzioni sempre più ibride, dove la parola d’ordine è contaminazione. Per assecondare questa tendenza, in esposizione a Casaidea 2024 una novità assoluta che integra il piano cottura ad induzione nel top in ceramica dei tavoli Shangai e Living di Riflessi.

Un’innovazione plug and play, semplicissima da usare, che permette di avere in un’unica soluzione d’arredo un tavolo freestanding e due fuochi ad induzione, senza alcun impatto sul design del piano. Per la massima pulizia estetica, il pratico cassetto comandi estraibile è a scomparsa.

Sempre in ottica di multifunzionalità, in mostra a Casaidea, un’inedita versione di Techwall con nuovo piano scrittoio, che rende il sistema di librerie ancora più versatile. La collezione è ispirata alla massima libertà compositiva e arredativa. E l’assenza di agganci fissi sui montanti permette un libero posizionamento degli elementi nello spazio sia con fissaggio a muro o a soffitto. Inoltre gli elementi sono posizionabili sia a parete che in centro stanza.

A Casaidea 2024 il camino che si gestisce tramite App

Tra le novità di Casaidea 2024, un insieme di tecnologie integrate trasformano il più tradizionale dei sistemi di riscaldamento in un impianto performante e sostenibile, controllabile tramite App con gli inserti a legna Ecopalex: la tecnologia Easytech4wood applica infatti il digitale alla legna. L’utente può così gestire diverse funzionalità comodamente dallo smartphone e, tramite il dispositivo Amazon Alexa, può interagire con il focolare anche attraverso la voce.

Materiali sostenibili e riciclo creativo

Grande attenzione va naturalmente alla salvaguardia del pianeta, non solo attraverso l’impiego di materiali naturali ma focalizzato anche su numerosi aspetti della filiera produttiva. Dal riciclo dei materiali all’uso di vernici atossiche, fino alla progettazione di soluzioni ad alto risparmio energetico.

Permaflex ad esempio presenta a Casaidea 2024 la nuova collezione Biologica Certificata GOTS, studiata e realizzata per rispondere alle esigenze di chi è alla ricerca di biancheria da letto etica e sicura, per il benessere delle persone e dell’ambiente. 

Riciclo e riutilizzo anche per il giardino. Per la prima volta alla Fiera di Roma i prodotti dell’azienda italiana Grin che propone una manutenzione ecosostenibile degli spazi verdi. L’erba polverizzata viene riciclata con un sistema di taglio brevettato che permette la trasformazione dell’humus, materiale di scarto, in prezioso concime.

Le idee di riciclo creativo a Casaidea 2024
Particolare di un’opera d’arte di Renovo Art&Design – designmag.it

Lo scarto diventa invece opera d’arte con Renovo Art&Design che porta in mostra opere d’arte sorprendenti e significative, realizzate dagli artisti coinvolti nel progetto utilizzando materiali riciclati come legno o metallo, impreziositi da elementi in rilievo. Ognuna delle opere racconta una storia unica e ci invita alla riflessione sul nostro rapporto con l’ambiente e sulla necessità di adottare pratiche più sostenibili.

Impostazioni privacy