Casa troppo piccola? Questo mobile fa al caso vostro

Per risolvere il problema di una casa troppo piccola, questo mobile fa al caso vostro. Tutti i suggerimenti utili da conoscere.

Una delle sfide più grandi dell’arredamento è quella di allestire una casa molto piccola, con spazi ridotti all’osso. Fari entrare tutti i mobili necessari, ma anche qualche elemento decorativo, è una impresa quasi titanica ma che nel tempo ha stimolato designer, mobilieri e arredatori a trovare soluzioni sempre più ingegnose, pratiche, funzionali e anche belle.

I sistemi e i trucchi per arredare ambienti molto piccoli consistono nell’utilizzare prima di tutto mobili che occupino poco spazio ma siano strutturati per contenere tutto quello che serve. Nei piccoli appartamenti troviamo così mobili poco ingombranti in larghezza ma che si sviluppano tutti in altezza. Costruiti in materiali leggeri ma resistenti e con ante a specchio per aumentare la luce in spazi spesso non troppo illuminati e dare l’illusione di ambienti più grandi.

Queste sono solo alcune, e quelle più semplici, delle tante idee per arredare le case piccole, guadagnando più spazio possibile. Qui ve ne proponiamo una davvero geniale e funzionale, un mobile ideale per gli ambienti ridotti. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere.

Per una casa troppo piccola, ecco il mobile fa al caso vostro

Il mobile geniale e utile che vi proponiamo qui non è una assoluta novità. Si tratta di un mobile a scomparsa come ne avrete visti molti nei saloni e nelle rivendite di arredamento. Questo mobile, tuttavia, è completo e molto funzionale ma soprattutto occupa pochissimo spazio. Si tratta di un mobiletto dotato di scrivania con cassetti e anche di una sedia. Niente di nuovo penserete voi, ma la sua particolarità sta nel modo in cui è strutturato e soprattutto sulla sua originalità. Questo mobile, che vi proponiamo nelle foto e nel video qui sotto, infatti, non lo troverete mai da comprare, almeno non identico a questo, perché si tratta di un mobile fatto su misura.

casa piccola mobile
Il mobile perfetto per gli spazi ridotti (Screenshot @projetou.com.br/Instagram – Designmag.it)

Il mobile, che vedete nella foto sopra, è una scrivania con cassetti e ripiano di lavoro, dove appoggiare un laptop, un computer portatile o un tablet. Occupa davvero poco spazio, tanto che può essere collocato nell’ingresso di casa, se c’è un piccolo spazio ingresso, oppure in un salotto o spazio living. Il mobile ha due cassetti nella parte alta, uno sopra l’altro e sotto, diviso da un’intercapedine uno scomparto, che si apre sempre a cassetto. Sulla parte laterale destra c’è un piano scrivania o piano da lavoro richiudibile. Poi c’è anche una sedia in legno, per sedersi alla scrivania e lavorare o consultare il computer.

Quando il mobile non è in uso, basta richiudere il piano della scrivania, con la tavola che si piegherà, in modo da essere affiancata in verticale al lato destro del mobile, e poi, il vero tocco originale e geniale, la sedia che si infila nelle intercapedini del mobiletto, senza occupare spazio. Tutto è in ordine, chiuso in un parallelepipedo verticale perfetto. Come si vede nell’immagine qui sotto. All’interno del mobile, nell’intercapedine superiore, potete anche infilare il vostro laptop.

casa piccola mobile
Come appare il mobile una volta chiuso (Screenshot @projetou.com.br/Instagram – Designmag.it)

Questo mobile, come abbiamo detto, non è in vendita perché realizzato su misura, in particolare è stato realizzato dopo aver seguito un Corso di progettazione e dettaglio di mobili su misura. I corsi sono proposti dalla piattaforma brasiliana projetou.com.br. Ovviamente, non c’è bisogno di seguire questi corsi, per di più in portoghese.

Potete, tuttavia, copiare questa idea dal profilo Instagram projetou.com.br che la propone nel video qui sotto, da cui abbiamo estratto le foto sopra.

Se avete dimestichezza con i lavori di falegnameria fai da te, potete realizzare questo geniale mobiletto da soli, altrimenti potete rivolgervi a un falegname di fiducia. In questo modo avrete risolto brillantemente il problema del poco spazio in casa.

Impostazioni privacy