Casa troppo piccola? Dalla cucina alla camera da letto, con piccoli trucchi vivrai in una vera reggia

arredare una casa piccola

Come arredare una casa piccola: i trucchetti - Designmag.it

Hai una casa troppo piccola e non sai come gestire lo spazio? Ecco alcuni piccoli trucchi che ti permetteranno di vivere come in una reggia

Il mondo delle abitazioni di certo non vive un bel periodo ultimamente. Complice il costo della vita in costante aumento, è andato ad impattare prepotentemente anche su quello che è il mercato immobiliare. In particolare in difficoltà sono i giovani, che non riescono ad acquistare una casa tutta loro, a causa delle tante garanzie da dover dare alle banche per ottenere un mutuo, così come i tassi di interesse che sono sempre in aumento.

Allo stesso modo, anche per le case in affitto non è assolutamente semplice. E spesso e volentieri, per chi ha anche bisogno di una soluzione indipendente nell’immediato, bisogna accontentarsi di piccole soluzioni. Case e abitazioni piccole, pagate qualche volta anche a caro prezzo, sono le soluzioni che molti giovani stanno scegliendo. E quando si ha un piccolo appartamento, il problema ovviamente è lo spazio. Ecco come bisogna fare per poter ottimizzare gli spazi e rendere la propria abitazione una reggia.

Casa troppo piccola: i trucchetti salva spazio

Cercare una soluzione indipendente, al giorno d’oggi, non è così facile. Sia per l’esborso economico che bisogna avere, ma anche per il fatto che in molti hanno deciso di non mettere più in fitto le proprie abitazioni, o venderle, a causa del crollo verticale del mercato del mattone. Questo è uno dei motivi per il quale molti under 40 ancora sono in casa con i propri genitori. Ma ecco che se si trova la soluzione giusta, si passa subito a capire come bisogna arredarla.

i trucchi per arredare una casa piccola

Casa piccola: i trucchi salvaspazio Designmag.it

L’arredamento di una casa è qualcosa che bisogna studiare: subito si vorrebbe comprare e sistemare di tutto, ma bisogna considerare quelli che sono gli spazi e gli ingombri, in particolare se gli ambienti sono piccolini. E allora come bisogna fare per poter ottimizzare al massimo gli spazi che si hanno a disposizione in una casa piccola?

Ci sono dei trucchi salva spazio, diventati virali, che possono essere estremamente utili per potersi godere al meglio la propria casa piccola. Risparmiare spazio in una piccola casa, ad esempio, è assolutamente fondamentale. Bisogna evitare il rischio di trovarsi affossati di cose ingombranti, e avere poco spazio vitale. Ovviamente comporta qualche sacrificio, ma che non pesa. Innanzitutto, l’ideale è quello di avere dei tavoli e delle consolle pieghevoli, che possono essere ribaltate alla bisogna. In questo modo, quando non si utilizzano, si guadagna molto più spazio.

Allo stesso modo un divano letto che possa scomparire, e diventare solo divanetto, aiuta a vivere gli ambienti giornalieri molto meglio. Infine, anche le porte scorrevoli e mobili accuratamente fatti su misura, aiuteranno a guadagnare quei centimetri essenziali per potersi muovere, e inserire perché no, qualche complemento d’arredo. Inoltre, se si dispone di un tetto alto, la soluzione di un soppalco è sempre la migliore, rendendo living la parte sottostante. In questo modo il soffitto può anche trasformarsi in un piccolo ripostiglio, riponendo le nostre cose lontano da occhi indiscreti.

avatar autore

Parole di Anna Antonucci