Casa super elegante, così puoi averla anche tu a costo zero: il trucchetto che la fa sembrare di lusso

Come avere una casa elegante senza spendere un capitale, rimarrai senza parole del risultato.

Una casa bella ed elegante è il sogno di moltissime persone, ma spesso la mancanza di budget e di idee non permette a questo desiderio di diventare realtà.

Eppure le soluzioni ci sono, e sono davvero sotto i nostri occhi. Basta fare attenzione a fare le scelte giuste, come consiglia l’esperta di House Beautifull Meghan Shouse, sulla rivista Elle Decor.

Casa elegante, il trucco dell’esperta

Come sappiamo, quando si decide di arredare casa, o anche di cambiare l’aspetto con qualche novità, l’idea è quella di renderla più possibile a proprio gusto e che possa essere apprezzata anche da chi la visita.

interno casa verde
Casa elegante, il trucco dell’esperta-designmag.it

Shouse spiega come alcuni dettagli possano davvero fare la differenza per avere una casa bella ed elegante. Ad esempio, l’esperta racconta che nella sezione “Ask Ina” del sito web di Ina Garten, esperta di lifestyle e cucina ed autrice di molti libri, un fan ha chiesto se avesse mai utilizzato il colore Light Gray di Farrow & Ball.

Come spiega l’azienda, questo grigio-verde tradizionale è un neutro solido originariamente utilizzato come nome di colore nel IX secolo: un nome antico per un colore senza tempo. La delicata base verde di questo grigio chiaro conferisce una profondità di colore unica quando utilizzato sulle pareti.

Garten ha risposto di aver utilizzato questa tonalità nel suo fienile di East Hampton, e lo ha definito un “neutro intenso che si abbina a tutto”, il cui risultato è stato raccontato su House Beautiful nel 2008. Il lettore di Ina ha chiesto se questo colore fosse adatto per la ristrutturazione della propria cucina e del salotto.

Come già detto, la rivista House Beautiful offrì un’anteprima esclusiva del fienile-residenza di Ina Garten negli Hamptons, e sebbene la sua cucina sia stata successivamente aggiornata, la tonalità di grigio tenue che adorna le pareti rimane una scelta di colore delicata e versatile, in grado di conferire calore e consistenza all’ambiente.

Questa stessa sfumatura neutra è stata estesa ad altre aree della casa, come l’atrio, contribuendo a creare immediatamente un’atmosfera invitante e rilassante.

Per le restanti stanze del fienile, la Garten ha selezionato colori che si armonizzano con il grigio, come il White Tie di Farrow & Ball, utilizzato anche nell’ufficio e nella camera da letto. Proprio grazie a queste scelte di colore, la dimora della star, che evoca l’estetica dei film di Nancy Meyers, è un esempio perfetto di sobria raffinatezza e gusto misurato.

Gestione cookie