Casa pulita e sempre in ordine: questi consigli ti faranno risparmiare moltissimo tempo

Il trucco per avere casa ordinata e pulita

Il segreto per mantenere la casa sempre pulita e in ordine in poco tempo (DesignMag.it)

Provvedere alle pulizie di casa in pochissimo tempo: con questi consigli avrai tutto sempre in ordine e senza fatica!

Mantenere casa pulita e sempre in ordine può essere un po’ problematico se non si ha una corretta organizzazione della casa e degli ambienti che abitiamo. Quando ci dedichiamo alle faccende domestiche ci sembra che queste non vedano mai una fine. Sappiamo a che ora iniziamo, ma perdiamo il conto delle ore che abbiamo dedicato alle fatidiche ‘pulizie di primavera’.

Tuttavia, non è sempre possibile dedicarsi ad una pulizia approfondita della nostra umile dimora. Questo però non vuol dire che con poco tempo a disposizione non possiamo riuscire ad avere una casa perfettamente in ordine. Il segreto è seguire questi pratici e semplici consigli che ci aiuteranno a mantenere sempre l’ordine intorno a noi: diremo addio al caos in poche mosse! 

Casa pulita in pochissimo tempo: con questi pratici consigli non regnerà più il disordine!

Quando ci dedichiamo alle faccende domestiche ci trasformiamo in Cenerentola e diamo il meglio di noi nelle pulizie di casa. Ma se ci fosse un modo per ammortizzare i tempi e potersi così dedicare anche da altro? Sogno o realtà? Non è necessario dedicarsi ogni giorno a pulizie approfondite. Fate una volta, sarà semplicissimo effettuare delle ‘pulizie di mantenimento’ che ci permettano di tenere casa più in ordine e pulita a lungo. Ebbene, con questi pratici consigli sarà semplicissimo mettere in ordine casa in pochissime mosse e senza necessariamente affaticarsi per ore.

consigli ordine in casa

Trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie (Designmag.it)

  • Hai mai sentito parlare della regola dei 30 minuti?  Uno degli errori che commettiamo e che creano disordine intorno a noi è una mancata organizzazione del tempo a disposizione. Molto spesso crediamo di non avere abbastanza tempo solo perché non lo abbiamo organizzato bene. Il primo trucco che consigliamo è quello di impostare un timer di 30 minuti al giorno durante i quali ci dedichiamo alle pulizie di casa. Così facendo, ogni giorno potremo dedicarci ad una stanza in particolare (o nel caso di una piccola abitazione, come un mono/bilocale potremo invece pensare di ripulirla tutta in un giorno). Così facendo risparmieremo tempo e fatica!
  • Non rimandare le azioni più semplici: quando si tratta di spalancare porte e finestre, rifare il letto o semplicemente passare l’aspirapolvere, si tratta di mansioni che richiedono un brevissimo tempo ma che si rivelano fondamentali per dare già una parvenza d’ordine alla nostra dimora. Areare bene gli ambienti così da favorire il ricircolo d’aria, specie dopo le ore notturne, eliminare granelli di polvere che inevitabilmente si formano sul pavimento e rifare il letto appena svegli, ci farà già sentire più soddisfatti e ci darà la possibilità di organizzare meglio il nostro tempo.
  • Non lasciare vestiti sparsi per la casa: una volta puliti e piegati o semplicemente quando ci svestiamo, una regola fondamentale sarebbe quella di riporre immediatamente i capi nell’armadio così da non creare un cumulo di vestiti in qualche zona della stanza che, crea inevitabilmente disordine
  • Non lasciare carte sparse: utilizzando degli organizer/porta documenti, potremo organizzare la nostra postazione di lavoro in un angolo della casa senza necessariamente spargere in giro carte e documenti vari
  • Adotta soluzioni smart: ottimizza gli spazi che hai in casa. Se gli ambienti circostanti sono piuttosto ristretti, sfrutta anche le pareti. Dona profondità con specchi posizionati in maniera strategica di fronte porte e finestre così, prediligi colori chiari che otticamente creano già un ordine mentale.
avatar autore

Parole di R.C