Casa piccola? Non rinunciare alla magia del Natale: come addobbarla senza perdere spazio prezioso

Anche in una casa piccola si può vivere la meravigliosa atmosfera del Natale: ecco varie idee per addobbarla sfruttando il poco spazio.

Grande o piccola che sia la casa nel periodo che precede il Natale deve essere rivestita della magia che viene dagli addobbi tipici. A volte si pensa che se lo spazio è ristretto non si può esprimere al meglio l’atmosfera più classica, ma in realtà ci sono tante soluzioni che consentono di allestire una bellissima casa natalizia anche in ambienti ridotti. 

Forse bisognerà ridurre le dimensioni di albero, presepe, festoni e ghirlande, ma è possibile comunque creare un’aria di festa bella e accogliente come e più che in case di ampia metratura. Addobbare una casa piccola comporta anche un costo minore: servono ovviamente meno addobbi e si può puntare su tanti elementi semplici o su pochi di grande qualità per ottenere un ottimo risultato.

Per addobbare una casa piccola l’attenzione deve essere posta necessariamente ai dettagli. È importante dosare bene il numero degli elementi che si vuole addobbare, come ad esempio il camino, se c’è, alcuni ripiani, la porta di casa, considerando che il protagonista sarà sicuramente l’albero di Natale e per molti anche il presepe posto in qualche nicchia.

Idee per addobbare una casa piccola a Natale

Partendo dalla porta d’ingresso di casa, una ghirlanda sul lato esterno è un addobbo che ci sta in ogni tipo di dimora, grnade o piccola che sia. Già quello contribuisce a fare aria di festa.

addobbare una casa piccola a Natale
Realizzare un simil albero di Natale da fissare alla parete (designmag.it)

Per quanto riguarda l’albero di Natale bisogna proporzionare le dimensioni in base all’effettivo spazio della stanza in cui viene collocato. Piuttosto che creare un luogo angusto e opprimente con un albero troppo grande e quindi sproporzionato meglio puntare su dimensioni mini o in alternativa dedicare uno spazio in una parete ad un simil-albero decorativo realizzato ad esempio con le luci fissate su degli appendini adesivi o con stickers adesivi removibili. 

Per il presepe bastano poche statuine o anche piccole capanne: le opzioni sono veramente molteplici e serve solo una mensola dove appoggiarle, non è certamente necessario eseguire costruzioni complesse e articolate. Con le lucine a led, elettriche o a batteria, si possono creare bellissimi effetti semplicemente inserendole in un vaso o sistemandole dietro un ripiano o a scendere lungo la finestra. In un modo semplice, low cost e per niente ingombrante si ricrea l’aria magica del periodo.

Le finestre di una casa, seppur piccola, possono essere addobbate con gli adesivi removibili o gli stencil da applicare e decorare spray effetto neve. Anche qualche semplice candela qua e là contribuisce a formare il mood natalizio tipico così come una candela profumata.

Anche i tessili della casa a tema, non occupano ulteriore spazio ma danno il tono festoso agli ambienti, che siano fodere per i cuscini del divano con texture e fantasie natalizie, a tovaglie e runner per il tavolo, ma anche strofinacci. E, perché no, tutte le stanze possono intonarsi allo stile natalizio con coperte, plaid e copripiumini della tipica fantasia tartan o con motivi a tema, e pure le asciugamani per il bagno seguono la stessa tendenza. Basta davvero solo un po’ di creatività.

Impostazioni privacy