Casa piccola ma accogliente: con questi consigli ogni ambiente avrà la sua personalità

La casa é il luogo dove si passa più tempo e trasformarla in un ambiente accogliente può essere complicato se é di dimensioni ridotte

Vivere in una casa di dimensioni ridotte non significa sacrificare il comfort e lo stile, al contrario, una casa piccola può essere incredibilmente accogliente e piena di personalità, il successo sta nell’ottimizzare lo spazio a disposizione e nel sfruttare al meglio ogni ambiente.

Negli anni si é sviluppata molta attenzione sul come arredarle e sono state studiate tecniche per renderle piacevoli e comode  come: arredi multifunzionali, illuminazione adeguate, e design mirato.

Come rendere la casa accogliente

Per prima cosa il lavoro che si consiglia da eseguire é quello di pitturare le pareti usando colori chiari per illuminare gli spazi. Le tonalità come bianco, crema, beige e grigio chiaro riflettono la luce dando un senso di spazio.  Un’ idea può essere quella di inserire nella casa mobili e accessori colorati per rendere allegri gli ambienti.

In una casa piccola, è essenziale sfruttare ogni centimetro a disposizione, utilizzare scaffali a muro, mensole galleggianti e armadi a parete per massimizzare lo spazio verticale, questo permetterà di liberare spazio sul pavimento, creando un aspetto più ordinato e organizzato.

La creazione di arredi multifunzionali hanno aiutato i possessori di piccole case a risolvere molti problemi. Divani letto, tavoli pieghevoli, letti contenitore e tavolini da salotto con spazio di archiviazione integrato sono soluzioni intelligenti per massimizzare la funzionalità degli spazi.

casa piccola come arredarla con mobili su misura
Come arredare una casa piccola (Designmag.it)

Per rendere casa più accogliente, l’uso di luci a LED o lampade da tavolo possono creare la giusta atmosfera e definire le zone all’interno della casa più accoglienti e confortevoli.

Organizzazione accessori e pareti

Il minimalismo è la chiave per mantenere una casa piccola in ordine, fare una revisione periodica degli oggetti personali e donare o gettare ciò che non si usa più, importante mantenere le superfici pulite e organizzate per creare una sensazione di spazio aperto.

L’uso di specchi può ingannare l’occhio e far sembrare che uno spazio sia più grande di quanto sia in realtà se si riesce posizionare uno o più specchi su pareti opposte per creare una sensazione di profondità.

I dettagli sono fondamentali per aggiungere personalità quindi é possibile aggiungere alle pareti elementi come quadri, tessuti, cuscini, tappeti inoltre se si vive in un monolocale o in un ambiente open space, si possono separare le diverse aree con divisori sottili come tende, mensole o mobili bassi. Questo creerà un senso di definizione senza sacrificare la sensazione di spazio aperto. Una casa piccola può essere accogliente e piena di personalità se si seguono alcuni consigli é importante organizzare in maniera intelligente l’uso degli spazi usando creatività e buon gusto.

Impostazioni privacy