Casa piccola: la soluzione giusta per un angolo studio

Se hai una casa piccola, con questo consiglio sfrutterai al meglio lo spazio e otterrai un perfetto angolo studio. 

Quando scegliamo la configurazione degli spazi della nostra casa, ma anche gli elementi di arredo, ci sono davvero tantissimi fattori che entrano in gioco. 

Uno davvero molto importante è la tipologia di casa in cui abitiamo, in quanto ce ne sono davvero di tantissimi tipi e ciascuna ha una sua configurazione specifica. Effettivamente, abitare in una casa privata o abitare in un condominio, presenta delle differenze davvero importanti. Ma uno degli elementi che diversificano maggiormente le scelte che facciamo, è l’ampiezza dello spazio che abbiamo a disposizione. Se la nostra casa è grande, infatti, potremmo mettere in atto tutta una serie di scelte, in merito alla progettazione dello spazio, che saranno tese a usare al meglio gli ambienti.

Quando, invece, abbiamo a disposizione degli spazi molto piccoli e angusti, certamente le nostre scelte di progettazione saranno molto differenti. In quest’ultimo caso, infatti, dobbiamo saper sfruttare al meglio lo spazio, per poter inserire tutte le funzioni principali all’interno del nostro ambiente domestico. Spesso e volentieri, abbiamo anche l’esigenza di avere uno studio in casa, dove poter portare a termine compiti che riguardano sia la nostra formazione, che anche il nostro lavoro. Se non abbiamo una stanza intera da dedicare a questa funzione, possiamo optare per questa soluzione davvero innovativa e pratica, che ci permetterà di ottenere un angolo studio. 

Casa piccola: ecco come creare un angolo studio perfetto e performante 

Avere una casa piccola, significa dover pensare al meglio lo spazio, per usarlo sapientemente.

casa piccola: ecco come creare un angolo studio
casa piccola: ecco come realizzare un angolo studio-designmag.it

Per poter avere uno spazio dedicato allo studio, possiamo utilizzare questa soluzione e creare un angolo studio a scomparsa. Se abbiamo a disposizione un’area, seppur ristretta, della nostra casa, che è rimasta inutilizzata, allora possiamo pensare di recuperarla, posizionandovi un tavolo richiudibile. Grazie al piano ribaltabile, infatti, ricaveremo spazio e potremo avere una soluzione duplice: quando abbiamo necessità di studiare o lavorare, avremo una scrivania su cui farlo, mentre quando vogliamo avere tutto lo spazio a disposizione per altro, possiamo chiudere il tavolo. 

Possiamo anche optare per una mensola, soprattutto quando dobbiamo sfruttare al meglio un corridoio lungo e stretto. Posizionandola a 80-90 cm dal suolo, riusciremo ad avere un ripiano solido su cui poter lavorare. Anche l’idea di un armadio salvaspazio, potrebbe essere l’ideale, quando abbiamo a disposizione poco spazio nella nostra casa. Ogni sezione dello stesso, può contenere tutto ciò che è utile per il nostro ufficio domestico.

Impostazioni privacy